Cod. 394 – Il teatro della memoria

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Imparare velocemente a memorizzare poesie, monologhi e testi teatrali

Utilizziamo la tecnica rinascimentale del teatro della memoria (personificazioni e allegorie) per affinare la memoria e l’immaginazione, lo spirito d’osservazione e la consapevolezza di sé.
Verranno realizzate rappresentazioni teatrali di breve durata che utilizzano alcune semplici, ma mirate, tecniche di memorizzazione per imparare con facilità poesie e componimenti appositamente scelti in considerazione dell’età dei bambini. La tecnica può essere però utilizzata anche per intere sceneggiature e monologhi.
I bambini mettono in scena una poesia facendo ampio uso di metafore, allegorie, personificazioni, mimica ecc., inserendo specifici elementi (immagini mentali, parole chiave, gesti, ecc.) pensati come “appigli” e “sostegni” per la memoria al fine di imparare velocemente.

Obiettivi

  • Rendere i bambini maggiormente consapevoli del loro pensiero, sia sotto l’aspetto logico che immaginativo;
  • fornire “indirettamente” alcuni strumenti didattici utili a perfezionare il loro metodo di studio;
  • stimolare lo sviluppo dell’immaginazione;
  • incrementare la capacità di concentrazione;
  • “espandere” la memoria di lavoro in un’età in cui essa ha il suo maggior sviluppo (infatti dai 6 agli 11 anni la memoria di lavoro quasi raddoppia per capacità);
  • acquisire maggiore consapevolizza di sé e degli altri;
  • guardare le “cose” da prospettive diverse.

Per le classi

Tre incontri da un’ora ciascuno, eventualmente seguiti da un evento finale in cui i bambini recitano a memoria ciò che hanno imparato nei tre incontri precedenti.

Le tecniche di memorizzazione utilizzate verranno calate fin da subito nella messa in scena e applicate in fase di memorizzazione delle singole parti o dei singoli versi delle poesie.
I bambini potranno, quindi, verificare essi stessi l’efficacia delle tecniche utilizzate.
Non sono richiesti particolari strumenti accessori se non, in maniera del tutto opzionale, fogli A4 e qualche pennarello.

Sede preferibilmente presso la Ludoteca il Castello dei Balocchi o, in alternativa, presso la sede scolastica
Periodo tra novembre e maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Almeno un incontro in presenza della durata di 2 ore.

Gli incontri preparatori con gli insegnanti sono fondamentali occasioni di confronto sia, e soprattutto, per l’educatore (referente del soggetto proponente) che deve cercare di conoscere e “comprendere” la classe; sia per poter insieme (educatore e insegnanti) discutere delle principali tecniche di memorizzazione applicate alla memorizzazione di testi teatrali e di narrativa.

Da valutare l’ipotesi di sottoporre agli studenti dei test per valutare l’efficacia dell’attività svolta, proponendo prove di memorizzazione simili sia prima che dopo gli incontri con la classe.

Sede da concordare
Periodo tra ottobre e dicembre
Orario da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Ludoteca Il Castello dei Balocchi
Direzione Istruzione Comune di Firenze
Via del Pontormo 92 , Firenze
Web
https://servizi.comune.fi.it
Telefono
055 454395
Email
ilcastellodeibalocchi@comune.fi.it