L’alimentazione, ha un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. Questo deve rientrare nei percorsi di formazione dei bambini, in una dimensione interdisciplinare e trasversale ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e alle discipline. Il presente progetto si propone dunque di fornire ai bambini le informazioni necessarie per attuare scelte consapevoli, recuperando i principi di una sana alimentazione. Attraverso giochi ed attività si cercherà trasmettere una buona cultura del cibo, guidandoli a conoscere tanto i rischi della salute derivanti da un’alimentazione sbagliata, quanto il piacere di conoscere cibi, gusti e sapori nuovi, cogliendo anche il lato edonistico del mangiare. La consapevolezza che proprio in età scolare si impostino e consolidino le abitudini alimentari del bambino, impone alla scuola l’assunzione di un ruolo determinante.
Attraverso il metodo di apprendimento induttivo, i bambini vengono messi in condizione di sviluppare conoscenze e consapevolezze, facendo, toccando, gustando, costruendo, privilegiando una didattica legata al fare, all’assaggiare
Si utilizzeranno i seguenti strumenti:
Laboratori pratici
Lavori di gruppo
Brain storming
Attività ludiche
Obiettivi
- Diffondere i principi dell’educazione alimentare e guidare i bambini lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile sulle scelte alimentari corrette
- Sviluppare una coscienza sul consumo critico
- Acquisire il concetto del legame fra alimentazione e salute
- Aumentare le capacità di lettura delle etichette alimentari
- Imparare a preparare gli alimenti attraverso esperienze laboratoriali
- Acquisire il concetto di trasformazione degli alimenti
- Acquisire comportamenti “sostenibili” al fine di salvaguardare l’ambiente
Per le classi
- Primo incontro – I 5 colori della frutta: i bambini tramite un’immagine andranno ad individuare quali sono i cinque colori principali degli alimenti, successivamente andranno ad utilizzare colori estratti dagli alimenti per colorare un disegno
- Secondo incontro – Enigmistica degli alimenti: dopo una breve spiegazione dell’importanza di avere un’alimentazione completa i bambini verranno divisi in piccoli gruppi e gli sarà consegnato un foglio contenente un cruciverba. Insieme dovranno riuscire a risolvere il cruciverba.
- Terzo incontro – Fatto a scuola per me: i bambini, coadiuvati dalle insegnanti e operatori del progetto, prepareranno delle merende con alcuni alimenti.
- Quarto incontro – Il corpo umano fatto da cibo: tramite una presentazione verranno fatti vedere degli alimenti e poi l’associazione con parti del corpo. Poi, con dei colori, gli alimenti verranno usati come stampini per riportare la forma indicata.
- Quinto incontro – Non si butta nulla: si usano le bucce degli alimenti per fare un collage su un di disegno e i semi si piantano per far nascere un’altra pianta.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo 6,00 euro ad alunno
Per gli insegnanti
Sarà previsto un incontro con gli insegnanti sulla piattaforma online, diretto a spiegare il progetto e lo svolgimento di esso con i bambini.
Orario L’orario previsto sarà post scuola (17:00-18:00)
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
RAINBOWLAB – Società Cooperativa Sociale
Via V.Gioberti 2/F – Firenze
Web www.rainbowlabfirenze.it
Telefono 055 – 2396794
E-mail amministrazione.rainbowlab.fi@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo