Cod. 168 – Giochiamo mangiando

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: scolastica

L’alimentazione, ha un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. Questo deve rientrare nei percorsi di formazione dei bambini, in una dimensione interdisciplinare e trasversale ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e alle discipline.  Il presente progetto si propone dunque di fornire ai bambini le informazioni necessarie per attuare scelte consapevoli, recuperando i principi di una sana alimentazione. Attraverso giochi ed attività si cercherà trasmettere una buona cultura del cibo, guidandoli a conoscere tanto i rischi della salute derivanti da un’alimentazione sbagliata, quanto il piacere di conoscere cibi, gusti e sapori nuovi, cogliendo anche il lato edonistico del mangiare. La consapevolezza che proprio in età scolare si impostino e consolidino le abitudini alimentari del bambino, impone alla scuola l’assunzione di un ruolo determinante.
Attraverso il metodo di apprendimento induttivo, i bambini vengono messi in condizione di sviluppare conoscenze e consapevolezze, facendo, toccando, gustando, costruendo, privilegiando una didattica legata al  fare, all’assaggiare
Si utilizzeranno i seguenti strumenti:
 Laboratori pratici
 Lavori di gruppo
 Brain storming
 Attività ludiche

Obiettivi

  • Diffondere i principi dell’educazione alimentare e guidare i bambini lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile sulle scelte alimentari corrette
  •  Sviluppare una coscienza sul consumo critico
  •  Acquisire il concetto  del legame fra alimentazione e salute
  •  Aumentare le capacità di lettura delle etichette alimentari
  • Imparare a preparare gli alimenti attraverso esperienze laboratoriali
  • Acquisire il concetto  di trasformazione degli alimenti
  • Acquisire comportamenti “sostenibili” al fine di salvaguardare l’ambiente

Per le classi

  • Primo incontro – I 5 colori della frutta: i bambini tramite un’immagine andranno ad individuare quali sono i cinque colori principali degli alimenti, successivamente andranno ad utilizzare colori estratti dagli alimenti per colorare un disegno
  • Secondo incontro – Enigmistica degli alimenti: dopo una breve spiegazione dell’importanza di avere un’alimentazione completa i bambini verranno divisi in piccoli gruppi e gli sarà consegnato un foglio contenente un cruciverba. Insieme dovranno riuscire a risolvere il cruciverba.
  • Terzo incontro – Fatto a scuola per me: i bambini, coadiuvati dalle insegnanti e operatori del progetto, prepareranno delle merende con alcuni alimenti.
  • Quarto incontro – Il corpo umano fatto da cibo: tramite una presentazione verranno fatti vedere degli alimenti e poi l’associazione con parti del corpo. Poi, con dei colori, gli alimenti verranno usati come stampini per riportare la forma indicata.
  • Quinto incontro – Non si butta nulla: si usano le bucce degli alimenti per fare un collage su un di disegno e i semi si piantano per far nascere un’altra pianta.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo
6,00 euro ad alunno


Per gli insegnanti

Sarà previsto un incontro con gli insegnanti sulla piattaforma online, diretto a spiegare il progetto e lo svolgimento di esso con i bambini.

Orario L’orario previsto sarà post scuola (17:00-18:00)

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

RAINBOWLAB – Società Cooperativa Sociale
Via V.Gioberti 2/F – Firenze
Web www.rainbowlabfirenze.it
Telefono 055 – 2396794
E-mail  amministrazione.rainbowlab.fi@gmail.com