Cod. 70 – Di&Da: un gioco da tavolo per scoprire in modo divertente la gestione dei rischi naturali

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

Dangers & Dwellers (Da&Dw) è un boardgame della categoria Serious Game (giochi educativi) che guida i ragazzi in tematiche complesse inerenti a previsione, mitigazione, intervento e ripristino di situazioni relative a rischi geologici, facendo riferimento all’obiettivo 11 dell’agenda 2030.Il gioco Da&Dw guida gli studenti in tematiche complesse inerenti i rischi geologici (frane, alluvioni, terremoti). Gli studenti, divisi in gruppi, simuleranno i ruoli chiave della società (Governo Locale, Protezione Civile, Stampa, Cittadini, Ministeri, scienziati) stimolando una partecipazione attiva volta ad apprendere con maggior efficacia il vivere in comune ed i temi scientifici affrontati. Il gioco utilizza la modalità del debate per prendere le decisioni, portando gli studenti ad aumentare la capacità di cooperazione e di ascolto, tenendo conto del punto di vista altrui. Da&Dw, inoltre, trasmette in modo divertente alcuni complessi argomenti scientifici e conoscenze tecniche, utilizzando anche linguaggi specifici in modo tale che i ragazzi se ne approprino.
I conduttori del gioco (geologi ed attori teatrali), stimolano la riflessione sulle tematiche che emergono, permettendo di lasciare una traccia dell’intero percorso, che rimarrà nella classe come output.

Obiettivi

  • Divulgare buone pratiche di comportamento riguardo i rischi naturali al fine di mitigare, prevenire e intervenire in caso di dissesti contestualizzando l’obiettivo 11 dell’’agenda 2030: “ Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
  • Promuovere una diversa cultura rispetto all’interazione uomo-natura;
  • Promuovere la capacità di generare processi autoformativi, dove la messa in gioco possa diventare una prassi quotidiana della vita scolastica, per consentire una maggiore consapevolezza rispetto a una tematica oggetto di esperienza;
  • Promuovere la capacità degli studenti di esercitare competenze trasversali agli apprendimenti scolastici, quali l’empatia, il rispetto reciproco, il pensiero critico, l’ascolto attivo;
  • Concorrere a promuovere lo sviluppo della comunità scolastica, nella direzione di una convivenza pacifica fra tutti i soggetti che la compongono.

Per le classi

Gli studenti, target del progetto, verranno coinvolti attivamente in tutte le fasi del gioco, dalla presentazione dei partecipanti, alla sperimentazione dei temi proposti, attraverso argomentazioni e riflessioni individuali e in piccolo gruppo col metodo debate, che verranno di volta in volta presentati all’intera classe. Gli studenti verranno inoltre coinvolti attivamente nel monitoraggio e nella valutazione finale del percorso.

Un incontro di due ore in aula, con gli studenti, che prevede: un breve momento di introduzione del tema, un momento di spiegazione delle regole del gioco, la divisione della classe in gruppi e l’attribuzione ai vari gruppi dei ruoli attivi previsti; momenti di debriefing e riflessioni per sedimentare quanto emerso dal gioco.
La classe verrà guidata mediante un seriuos game in un’isola immaginaria nella quale si susseguono frane, alluvioni e terremoti: fenomeni naturali che in ambienti antropici possono dar luogo a catastrofi. Gli alunni mediante la loro dialettica e l’uso saggio delle risorse dovranno fare azioni di previsione, prevenzione, mitigazione del rischio e, nel caso, interventi per il ripristino, cercando di mantenere un equilibrio tra la felicità della popolazione, l’aspetto economico e la sicurezza sull’isola.
Gli studenti rappresentando gli elementi chiave della società, dovranno cooperare per resistere alle avversità e arrivare alla fine del gioco.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica e Polo delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

La fase propedeutica con gli insegnanti, con l’obiettivo di spiegar loro finalità e metodologia del gioco onde coinvolgerli e renderli consapevoli della modalità e delle ricadute educative, raccogliendo anche eventuali bisogni educativi speciali ed informazioni sulla composizione delle classi, si potrà svolgere previo appuntamento in presenza presso il dipartimento di Scienze della Terra in via La Pira 4 a Firenze o in modalità online tramite piattaforme apposite.

Sede sede Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze in via La Pira 4, oppure online
Periodo settembre/ottobre
Orario pomeridiano da concordare


 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Dipartimento Scienze della Terra Università di Firenze
Via La Pira 4, 50121 Firenze
Web https://www.dst.unifi.it/
Telefono 05527571