Cod. 71 – Esperienze di Educazione alla Sostenibilità Ambientale nel Parco Mediceo di Pratolino

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Promuovere la trasformazione dei comportamenti nei confronti dell’ambiente, predisporre le condizioni più efficaci affinché ciascuno possa fare esperienze significative e diverse, elaborarle individualmente ed in gruppo. prendere decisioni responsabili in situazioni di complessità.

Obiettivi

  • fare esperienze significative in un luogo di particolare bellezza;
  •  promuovere la riflessione sul nostro rapporto con l’ambiente;
  • predisporre le condizioni più efficaci,  affinché ciascuno possa fare esperienze diverse per prendere decisioni responsabili.

Per le classi

L’attività si differenzia a seconda del target dei ragazzi

1 e 2 primaria
Attività sensoriali: lavorare sull’attenzione, riflettere sulla memoria uditiva, sulle associazioni suoni-oggetti, su come cioè ciò che si ascolta influisca sul modo di guardare.
Attività sull’orientamento spaziale: lavorare sull’orientamento spaziale e sulla mappa mentale, identificare destra e sinistra e di riflettere sul modo di collocarsi nello spazio
Attività sulle rerlazioni: ricerca di tracce e indizi per lavorare sulle relazione tra gli oggetti osservati e le loro trasformazioni.

3, 4 e 5 primaria – Un bosco di relazioni
L’obiettivo è quello di pensare il bosco come sistema di elementi biotici ed abiotici, interconnessi e dipendenti fra loro. In un primo momento, i ragazzi si avvicinano al più “classico” degli ecosistemi tramite una conoscenza percettivo-sensoriale. Si osservano poi i vari alberi per metterne in evidenza le caratteristiche che li distinguono ed anche il loro ruolo nell’ecosistema bosco. Osservando le piante si prova a mettere in evidenza le relazioni con l’ambiente circostante e con gli altri esseri viventi, tentando di capire come ogni specie nell’ambiente e con gli altri in un gioco continuo di “forze” ed equilibri. Si osserva l’albero come ecosistema che accoglie molti altri esseri viventi. Infine si va alla ricerca di tracce significative dei rapporti ecologici dei vari elementi presenti e passati, soffermandosi sul ruolo dell’attività umana in un bosco.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede La proposta è articolata in 2 giornate di lavoro presso il Laboratorio Didattico Ambientale (LDA) del Parco Mediceo di Pratolino, sito UNESCO dal 2013.
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Laboratorio Didattica Ambientale – Città Metropolitana Parco Mediceo di Pratolino, Via Fiorentina 276, Pratolino (Vaglia).

Web cittametropolitana.fi.it/sezioni/parco-mediceo-di-pratolino/laboratorio-didattico-ambientale-di-pratolino/

Telefono 055 4080746/7/8 Emanuele Sbaffi – Vanna Scandaglini

E-mail lda@cittametropolitana.fi.it