Cod. 186 – Chi ha paura del lupo cattivo? – Lo spettacolo

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Uno spettacolo di teatro di pupazzi strutturato come un’affabulazione, che è anche un gioco e un viaggio in un mondo fantastico. La storia si svolge nel Mar dei pirati, prima sott’acqua, dove c’è la barriera corallina e anche lo Squalo Patata, il più feroce divoratore di patatine fritte di tutti gli oceani e poi su un’isola dove vive, più che altro dorme, Ciccio Mannaro, un lupo arancione con la coda da coniglio. La storia propone ai bambini una serie di prove da superare. Mentre nel teatro tradizionale, anche di pupazzi e burattini, c’è una separazione tra palcoscenico e spettatori, nel Lupo cattivo questa distanza è completamente annullata perché l’affabulatore si trova in mezzo ai bambini che sono chiamati a interagire direttamente con i pupazzi, i cui meccanismi sono pensati proprio per stabilire un contatto divertente tra bambino e personaggio “pauroso”.

Obiettivi

  • Riconoscere ed esprimere le emozioni;
  • superare la paura attraverso la meraviglia e il divertimento;
  • promuovere l’aiuto reciproco per il raggiungimento di un fine comune;
  • sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini.

Per le classi

Un incontro di 90 minuti.

Uno story telling supportato da pupazzi e scenografie interamente realizzati con materiali di recupero. Un gioco/spettacolo che inserisce nell’intelaiatura narrativa alcune prove di “coraggio”. Il superamento delle prove consente il raggiungimento della felicità da parte dei vari personaggi: squali, lupi, pesci rossi, piranha, piccoli vermi…
Durante lo spettacolo si realizza un’interazione con i bambini attraverso domande, suggestioni, stimoli verbali e non verbali che valorizzino le competenze di ogni bambino e il suo vissuto. In tal modo viene favorito un atteggiamento attivo basato anche sul dialogo e la riflessione. Viene promosso inoltre un atteggiamento attivo di collaborazione con la voce narrante che favorisce la motivazione e la partecipazione dell’intero gruppo.

Sede Azienda Agricola Floricoltura Cortigiani
Periodo tra ottobre e giugno
Orario 10:00-12:00
Costo
5,00 euro ad alunno

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Azienda Agricola Floricoltura Cortigiani
Via Cave di Monteripaldi 24/I, Firenze
Web
www.floricolturacortigiani.it
Telefono 3756222267
E-mail
cortigianifloricoltura@virgilio.it
lupocattivo@laboratoriodelleemozioni.it

Progetto precedente

Progetto successivo