Cod. 89 – Biodiversità

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Il prezioso tesoro del Parco delle Cascine

Itinerario naturalistico al Parco delle Cascine per parlare di biodiversità tra animali e vegetali e della loro pacifica coesistenza. Un esempio utile per parlare di convivenza e integrazione tra persone e il rispetto della diversità di ognuno. Tramite una passeggiata nell’immenso parco delle Cascine il progetto vuole diffondere tra i giovani l’amore e il rispetto verso la natura attraverso un metodo innovativo. Il progetto vuole far conoscere le varietà di alberi, animali, insetti e uccelli costituenti un percorso naturalistico ed insegnare a conservare con responsabilità il nostro ecosistema nel rispetto della biodiversità. Le uscite con la Scuola dell’Infanzia avranno un carattere ludico. Con gli allievi della Scuola Primaria la guida farà apprezzare la natura con i sensi mentre con gli allievi della Scuola Secondaria di I grado durante le camminate la guida racconterà aneddoti, curiosità e impieghi delle piante che incontreranno.

Obiettivi

  • Diffondere trai giovani l’amore e il rispetto per la natura e per tutti gli ecosistemi che la contraddistinguono;
  • Far conoscere agli studenti in modo esperienziale il significato di biodiversità tramite una passeggiata nell’immenso parco delle Cascine è un modo innovativo per avvicinarli a tematiche ambientali complesse, per invogliarli a conoscere le varietà di alberi, animali, insetti e uccelli costituenti un percorso naturalistico a due passi da casa loro;
  • insegnare a conservare con responsabilità il nostro ecosistema nel rispetto della biodiversità;
  • Educare i ragazzi all’ ‘integrazione e alla coesistenza pacifica nel rispetto delle diversità di ognuno, ispirandosi a quello che accade in un ambiente naturale in cui coesistono più specie di animali e piante: tutte diverse ma al contempo ugualmente utili per la vita dell’ecosistema;
  • Tutelare la biodiversità.

Per le classi

  • Visita al Parco delle Cascine – 1 visita della durata di 2/3 ore. Itinerario naturalistico nel parco delle Cascine. Alberi di grande effetto si ammirano nel piazzale Vittorio Veneto (cedri dell’Atlante), nel piazzale delle Cascine (pini domestici, platani e uno spettacolare Ginkgo Bilboa), sul margine dell’Arno (pioppi bianchi) e del prato del Quercione (platani, lecci), nel giardino della Catena (ippocastani e cedri). Molteplici sono anche le specie di volatili che abitano il Parco: capinere, storni, merli, pettirossi, aironi cinerini, garzette e cornacchie grigie.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede Parco delle Cascine
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

N. 1 incontro complessivo per tutte le classi (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado): verrà consegnato agli insegnanti il libretto dell’itinerario” Il Tesoro delle Cascine” .

Sede da concordare
Periodo Novembre
Orario pomeridiano, da concordare


 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
APAB APS

Via Venezia, 18 – 50121 Firenze
Web https://www.apab.it
Tel 055488017
Email info@apab.it