Cod. 379 – Alla scoperta dell’Energia

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Cos’è l’energia? Come viene classificata? Come si trasforma? Possiamo disporre di energia infinita? Cosa sono le fonti di energia rinnovabili e quanto sono importanti per lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell’ambiente?
L’importanza presente e futura dell’energia elettrica e come ottenerla.

Come funziona un frigorifero? Perché se non pedalo, la bici si ferma? Cosa succede quando metto a bollire l’acqua della pasta?
La conoscenza dei processi di trasformazione dell’energia permette di riflettere sul fatto che la vera energia primaria è quella del Sole e che se vogliamo ridurre l’inquinamento dobbiamo cercare fonti energetiche alternative più vicine a quella emessa dalla nostra stella.

Obiettivi

  • Stimolare e sviluppare l’interesse per le scienze applicate alla vita quotidiana (energia elettrica, corrente e tensione elettrica, produzione e consumi).
  • Trasmettere il senso della curiosità che anima la ricerca scientifica e conoscere la storia della scienza (cos’è l’energia e come sono evolute le nostre conoscenze nel tempo).
  • Educare all’uso delle nuove tecnologie (robotica educativa).
  • Riflettere sulla necessità di uno sviluppo sostenibile (energia solare, energia eolica, impatto ambientale della produzione e del consumo di energia).

Per le classi

Unico incontro di 3 ore a IL_LABORATORIO.

L’attività alterna momenti di lezione frontale “interattiva” con attività pratica di programmazione dei set educativi LEGO® Mindstorms e l’utilizzo dei set LEGO® Energie Rinnovabili, per capire come funzionano le centrali solari ed eoliche.
Si utilizzeranno infine dei modelli di automobile a idrogeno per la comprensione del funzionamento degli elettrolizzatori e gettare lo sguardo verso le possibili soluzioni future.

IL LABORATORIO può ospitare una classe essendo dotato di attrezzature scientifiche e tecnologiche e 10 postazioni pc con cui possono collaborare gruppetti di 2 o 3 alunni nelle attività laboratoriali proposte.

Sede IL_LABORATORIO, via dei Serragli 104 – Firenze
Periodo novembre – giugno 
Costo
260,00 euro a classe indipendentemente dal numero di alunni (max 25 partecipanti più insegnanti accompagnatori)

Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati, privilegiando quelli di natura digitale, che raccontino l’esperienza trascorsa durante l’attività.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it