Cod. 534 Tour de France – La dictée du Tour

Stato progetto: aperto Sede: esterna

Il dettato del Tour

In vista del prossimo Tour de France che partirà da Firenze a giugno 2024, le scuole sono invitate alla scrittura di un dettato sul tema del Tour.

Dal 2017, l’ente organizzatore del Tour de France e la Comunità Ospitante invita giovani studenti e studentesse dai 9 ai 12 anni alla scrittura di un dettato che evochi il passaggio della corsa nel loro territorio.
Il 22 marzo presso una struttura di prestigio del Comune di Firenze verranno, infatti, accolti studenti e studentesse per la stesura di un dettato sul tema “Tour de France e territorio”. L’iniziativa, si svolgerà in contemporanea con altri studenti e studentesse di altre città interessate dal Tour.
Otto, tra gli studenti e le studentesse presenti al dettato più un accompagnatore adulto per ciascuno, potranno assistere alla partenza della tappa.

Obiettivi

  • Coinvolgere i giovani dai 9 ai 12 anni nella bicicletta e nel Tour de France

 

Per le classi

  • Prima fase –  E’ previsto, per tutte le classi partecipanti, un dettato di circa un’ora, che si volgerà il giorno 22 marzo 2024, presso una struttura di prestigio
  • Seconda fase – Otto, tra studenti e studentesse presenti al dettato, più un accompagnatore adulto per ciascuno, avranno la possibilità di assistere alla partenza della tappa.

Sede struttura di prestigio ancora da individuare
Periodo 22 marzo 2024
Orario scolastico

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Direzione Ufficio del Sindaco

Palazzo Vecchio -Piazza della Signoria
Firenze

giglio-comune-di-firenze