Cod. 382 Porto delle storie

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

Porto delle Storie è un viaggio alla scoperta del proprio talento narrativo, indipendentemente da voti in pagella o lingua parlata. Perché scrivere è un diritto e un superpotere. E imparare a scrivere divertendosi e in assenza di giudizio è il modo migliore per godere del diritto alla propria voce.

Le metodologie del progetto infatti fanno riferimento al lavoro di Dewey e alla successiva rilettura di Lipman con Philosofy for children. La dimensione dell’aiuto reciproco tra i partecipanti è fondamentale, non vengono dati voti né giudizi, ma si cerca di creare un clima di ascolto, di passare da un reciproco riconoscimento a una reciproca Cura: cura dell’ altro, della sua storia, del suo essere. “Prendersi cura esige attenzione, empatia, ascolto, rispetto. È un’etica relazionale basata su una premessa di interdipendenza” (C.Gilligan). Quindi cura non solo come gesto verso chi ha bisogno di aiuto, ma come modo di essere.

Obiettivi

  • Acquisizione di conoscenze, competenze e abilità personali che favoriscano la consapevolezza di sé, la comprensione e la gestione delle emozioni e dello stress, l’empatia;
  • la capacità di rapportarsi con fiducia a sé stessi, agli altri e alla comunità;
  • Favorire l’empowerment dei partecipanti, in particolare sulle competenze relazionali e di comunicazione;
  • Favorire l’integrazione e l’inclusione;
  • Promuovere azioni di contrasto degli stereotipi;
  • Promuovere una comunicazione consapevole e non violenta;
  • Promuovere la diversità come valore aggiunto di crescita personale;
  • Promuovere nei partecipanti atteggiamenti di Cura verso sé e gli altri nell’accezione più ampia del termine

 

Per le classi

Il percorso si struttura in 4 incontri di 2 ore ciascuno. Ogni incontro prevede una fase di attivazione, una parte centrale di lavoro sugli stimoli proposti e una finale di debrifing. Il format è così sintetizzabile.

  • Primo incontro -Autobiografia dell’altro: Ogni classe lavora al romanzo illustrato del gruppo classe attraverso le storie personali degli studenti raccontate dai compagni.
  • Secondo incontro – Sono il Personaggio della mia storia: Come si costruisce un personaggio? L’incontro porterà i partecipanti a riflettere sulla propria storia e condizione di diversità: di genere, di cultura, fisica, economica, geografica, ecc
  • Terzo incontro – La copertina della mia vita: La classe divisa in gruppi sceglierà un tema liberamente (razzismo, differenze di genere, ecc) e lo svilupperà in una idea editoriale con titoli, trama, immagini, grafiche, ecc
  • Quarto incontro –  La nostra voce: Ogni partecipante presenta alla classe le proprie storie attraverso una presentazione con immagini, video, audio, ecc

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo gennaio – giugno
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Il percorso prevede un incontro di programmazione con i docenti da fare a scuola o online su piattaforma Skype o Meet. Gli obiettivi dell’incontro sono quelli di: programmare al meglio l’intervento nella classe approfondendo tematiche e argomenti d’interesse per i partecipanti; conoscere il livello di preparazione o la presenza di competenze già acquisite durante la didattica o con altri percorsi laboratoriali; condividere modalità di coinvolgimento di alunni e alunne con bisogni educativi speciali o in situazione di fragilità. Avverrà prima della partenza del laboratorio e avrà la durata massima di un’ora.

Sede on line
Periodo dicembre/gennaio
Orario da concordare


Per le famiglie

Le famiglie saranno coinvolte attraverso la restituzione ai partecipanti del loro lavoro finale

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625704
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Macramè Cooperativa Sociale
Via Baracca, 2/a
50013 Campi Bisenzio (FI)
Web www.coopmacrame.it
Telefono
055 8951460
E – mail
info@coopmacrame.it