Avventure teatrali con la lingua inglese
English Spettacolare! è una proposta didattica che intende attivare la lingua inglese attraverso il gioco e i linguaggi dell’arte, in particolare il teatro e il canto.
Ai bambini dell’età prescolare verranno proposti giochi teatrali, canzoni e filastrocche mimate. Le attività potranno essere inquadrate all’interno di una cornice narrativa ispirata ad alcuni testi di letteratura per l’infanzia.
Ai bambini delle primarie e ai ragazzi della secondaria verranno proposti giochi ed esercizi che attivino le competenze di comunicazione orale, di lettura e scrittura.
Una parte di ciascun incontro sarà dedicata al gioco e all’ improvvisazione teatrale che hanno la funzione di attivare la fiducia e la capacità di espressione individuale e di gruppo, dando la possibilità di sperimentare i vari registri comunicativi (monologo/dialogo) e contestualizzare le nozioni apprese.
Il gruppo classe verrà quindi coinvolto nel lavoro di messa in scena di un piccolo testo teatrale che verrà concordato con le insegnanti in base alla fascia di età della classe.
Obiettivi
Obiettivo di questo laboratorio è attivare la lingua inglese attraverso il coinvolgimento “attivo” dei partecipanti, combinando il gioco teatrale, la musica e il movimento con le basi della lingua in un contesto strutturato, creativo e divertente.
Il corso permetterà agli studenti di:
– affinare le abilità comunicative in lingua inglese, mediante un processo di socializzazione che comporta la pratica condivisa di varie tecniche (attività motorie, mimo, uso della voce, prossemica);
– consolidare la lingua in un contesto creativo e divertente;
– migliorare l’ascolto e il parlato, perfezionare la pronuncia e l’intonazione, costruire la fiducia in sé stessi, e facilitare l’acquisizione di nuove parole e regole grammaticali, esplorando diversi stili di linguaggio;
– creare un legame significativo con la lingua attraverso la proposta di storie, ambienti, personaggi e temi che espongono gli studenti ad un ricco ventaglio di espressioni linguistiche.
Per le classi
l programma prevede 8 ore da distribuire in incontri di 1 o 2 ore, a seconda della fascia di età, a cadenza settimanale.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata ad una fase di attivazione e di riscaldamento attraverso giochi teatrali volti ad attivare la fiducia e la capacità di espressione individuale e di gruppo: circle games, canzoni mimate, con un particolare focus sul lessico legato alle parti del corpo, alle azioni quotidiane, alle emozioni. Verranno quindi proposte attività teatrali e di role playing che possano consolidare le strutture lessicali attraverso semplici dialoghi e improvvisazioni di gruppo.
La seconda parte dell’incontro prevede il lavoro di messa in scena di un piccolo testo teatrale che potrà essere presentato alle famiglie a conclusione del percorso.
Il percorso laboratoriale e il lavoro finale verranno concordati con l’insegnante in base all’età e alle competenze linguistiche dei partecipanti.
Sede scolastica (aula polivalente, auditorium/teatro, aula libera da banchi e sedie)
Periodo novembre/giugno
Costo complessivo del percorso per la classe: 350.00 Euro (incluso IVA)
________________________________________________
Per le famiglie
Può essere previsto, in accordo con l’insegnante, una presentazione pubblica del lavoro svolto alle famiglie degli studenti. In alternativa potrà essere realizzata una documentazione video.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Sconfinando APS
via Reginaldo Giuliani 544 – Firenze
Web www.sconfinandointoscana.it
Telefono 3208259571
E-mail info@sconfinandointoscana.it
Progetto precedente
Progetto successivo