Cod. 518 – Il gioco in pedagogia come strumento educativo attraverso il libro

Stato proposta: chiusa Sede:

Scopriremo libri “per gioco” e albi illustrati per parlare ed educare su: la storia di Firenze con i libri “per gioco”; gli albi illustrati “Silenziosamente” per connettersi con gli altri e trasformare il disagio in meraviglia, Gioca con l’educazione civica! E tutti al museo con Bianca e la nonna!
Si dice che “A volte sorridere è il modo migliore per contribuire a cambiare il mondo”: imparare divertendosi forse non cambierà il mondo, ma può fare un enorme differenza per i bambini. Spazieremo dal libro-gioco all’albo illustrato, strumenti utili per accompagnare il bambino a scuola o in vacanza sia con adulto, sia in totale autonomia. Vedremo libri propedeutici all’insegnamento della storia di Firenze e di Dante Alighieri, della scienza con Leonardo Da Vinci e Galileo Galilei, e della storia del territorio con “Il Medioevo per gioco” e “Il Rinascimento per gioco”. Con “Bianca e la Nonna alla scoperta dell’arte” parleremo di didattica museale mentre con “Gioca con l’educazione civica” vedremo i giochi didattici dedicati alla cittadinanza digitale. Per quanto riguarda gli albi illustrati della collana Silenziosamente, il viaggio sarà dentro ciascuno di noi: tra poesia e illustrazioni artistiche verso i temi della lettura ad alta voce, l’inclusione, la consapevolezza e l’accettazione.

Obiettivi

  • Formare il corpo docenti sulle tematiche relative al divertimento come approccio didattico funzionale all’insegnamento scolastico (come dimostrato da numerosi studi scientifici moderni) e al gioco in pedagogia come strumento educativo attraverso il libro.

 

Per gli insegnanti

I destinatari del progetto sono gli insegnanti di nidi, scuola dell’infanzia, scuola primaria. L’incontro incentrato sull’elemento “libro” si svolgerà proprio come nella lettura, dall’introduzione, passando per i vari capitoli (argomenti del corso), fino ad arrivare al finale e alle conclusioni. I libri proposti hanno tutti diversi livelli di lettura e per questo possono essere adottati a diversi livelli per diversi ordini e gradi di scuole. Verranno forniti esempi pratici per usare libri-gioco e gli albi illustrati e suggeriti titoli specifici da proporre in classe in base a diverse aree tematiche.

L’incontro si svolgerà come segue:

  • Introduzione
  • La storia di Firenze attraverso i libri “per gioco” (“Gioca con Dante Alighieri”, “Dante per gioco”: inferno, purgatorio e paradiso, “Dante una vita” libri in italiano e inglese);
  • Silenziosamente: albi illustrati per connettersi con gli altri e trasformare il disagio in meraviglia (“Meravigliosa Imperfezione: il ballo di DaDaDum”, “C’è sempre un posto speciale”, “Parole morbide, parole ruvide: emozioni da sentire”);
  • Gioca con l’educazione civica!
  • Tutti al museo con Bianca e la nonna!
  • Conclusione e ringraziamenti.

Il progetto prevede un incontro della durata di un’ora e mezzo e si svolgerà online su piattaforma zoom di Scuola Oltre; Su richiesta è possibile realizzare l’incontro in presenza presso una scuola richiedente, oppure presso altra sede messa a disposizione del Comune di Firenze, se disponibile.

Sede On line, tramite piattaforma Zoom, oppure  presso la scuola richiedente o altra sede se disponibile.
Periodo da definire
Orario pomeridiano da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Scuola Oltre Aps
Passeggiata del Carmine 2,
35137 Padova
Web https://www.scuolaoltre.it/
E-mail info@scuolaoltre.it