Un oggetto pop di design tessile progettato e realizzato al telaio come punto d’incontro tra artigianato, tecnica, inventiva ed ecologia. Il mondo dell’arte e dell’alta moda contemporanea sono punto di partenza per riscoprire l’antica tradizione della tessitura a mano attraverso una chiave d’accesso creativa, pigmentazioni naturali, fibre di riuso, materiali sostenibili ed autentici.
Un laboratorio di tre ore condotto da Rakele Tondini, esperta artigiana in tessitura e decorazione tessile, storica del costume, della moda e del tessuto, operatrice didattica museale. Gli strumenti e materiali adoperati sono ‘autentici’, frutto della pratica quotidiana in sartoria, di riuso e sostenibili.
Obiettivi
- Familiarizzare con una delle tecniche artigianali tra le più antiche della storia: la tessitura a mano;
- attivare un’esperienza pratica di laboratorio con tecniche basilari di utilizzo e decorazione del filo, della tintura e dell’intreccio, senza aiuto di mezzi tecnologici;
- incuriosire gli studenti al tema dell’artigianato, della creatività, del recupero consapevole e dell’ecologia.
Per le classi
Un incontro della durata di 3 ore.
Il laboratorio si struttura in più fasi:
- Una breve introduzione storica ogni studente monta il proprio telaio in legno da tavolo e, con l’ordito in colore neutro, crea la base per il tessuto operato che andrà a realizzare.
- Si sperimentano le tecniche base della tessitura, i punti e i nodi principali da sciogliere e legare per creare un progetto unico ispirato a celebri dipinti del XIX e XX secolo;
- verranno utilizzati materiali non convenzionali e di riuso, stracci di tessuti e sostanze coloranti naturali quali mirtillo, curcuma, thè. Per facilitare la tintura e stimolare la creatività i filati saranno tutti chiari, in lino, canapa, cotone e lana, di più misure e texture: questo renderà possibile una differente percezione al tatto e alla vista, giochi e movimenti.
- Con pennarelli neri e colorati per stoffa si potranno poi meglio delineare profili, lettere, parole, mentre con stencil, bottoni e perline aggiungere dettagli tridimensionali in rilievo per dare maggiore carattere al progetto.
Sede esterna (Sede Spazio NOTA, via dei Serragli 104, Firenze)
Periodo gennaio – marzo
Orario da concordare
Per gli insegnanti
Un incontro online su piattaforma da concordare di presentazione del percorso alla presenza di artigiani e operatori didattici finalizzato alla presentazione del progetto e alla calendarizzazione del laboratorio.
Sede Piattaforma online da concordare.
Periodo novembre
Orario da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625704 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
OMA
Via Bufalini 6, Firenze.
Web www.osservatoriomestieridarte.it
Telefono 055 5384970

Progetto precedente
Progetto successivo