Paolo e Francesca oggi
Lo spettacolo mette in scena integralmente il Quinto Canto dell’Inferno di Dante Alighieri, restituendo la potenza poetica e tragica della vicenda di Paolo e Francesca. La messa in scena, pur fedele al testo originale, è ambientata in un contesto visivo e registico contemporaneo, per avvicinare il pubblico giovane all’universalità dei sentimenti narrati dal Sommo Poeta. Il canto dell’amore che trascende la ragione, dell’illusione romantica che si trasforma in condanna, diventa così lo spunto per una riflessione profonda su temi oggi più che mai urgenti: l’educazione sentimentale, la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, il confronto con la frustrazione e il senso di vuoto affettivo che spesso caratterizzano le relazioni giovanili. A seguire, un momento di dialogo aperto con studentesse e studenti offrirà spazio al confronto, alla condivisione e alla rielaborazione dei temi trattati, nella consapevolezza che comprendere sé stessi è il primo passo per vivere relazioni autentiche e consapevoli. Un viaggio attraverso i versi di Dante per imparare ad ascoltare il cuore, senza smarrirsi.
Spettacolo realizzabile anche presso la scuola, vedere dettagli nella sezione Date Orari Sede di questa pagina
Produzione TeatrOsfera
Di e con Angelo Rea e Letizia Sacco
Tecnica Teatro d’attore
Età dai 14 ai 19 anni
Date
Giovedì 26 marzo
Giovedì 9 aprile 2026
Giovedì 16 aprile 2026
Ore 10:00
Durata 50 minuti
Sede
– Teatrino del Gallo
Via San Gallo 25 R, Firenze
– Istituti Scolastici: presso la sede dei locali dell’Istituto Scolastico, su prenotazione e per un minimo di 2 sezioni. Gli spettacoli presso gli istituti scolastici verranno effettuati per una prenotazione minima di 2 sezioni che ne facciano richiesta e che abbiano un locale adatto alla rappresentazione. Le repliche presso gli istituti scolastici, saranno concordate secondo la disponibilità delle compagnie, in questo caso è possibile prevedere date diverse da quelle già presenti sul sito.
Biglietto
Il costo del biglietto è di € 5,00 a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe, e alunni con disabilità.
Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Modulo prenotazioni
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi
Teatrino del Gallo
Via San Gallo 25 R, Firenze
Web www.libriliberiofficine.it
Telefono 055 0517671
E-mail info@libriliberiofficine.it
Spettacolo precedente
Spettacolo successivo