«Quanti segni ci sono per fare i disegni?» si chiedeva Bruno Munari. Fondamento dell’arte è il disegno, e alla base del disegno c’è il segno; e lo strumento con cui si opera, che ha un suo linguaggio e una sua personalità. Imparare a leggere i segni è il segreto per scoprire i dettagli del mondo. E’ un’attività che va allenata e che ha come risultato il guardare alle cose sospendendo il giudizio, allontanandosi dagli stereotipi, così da cogliere finalmente l’essenza di ciò che ci circonda.
Ispirato ai disegni di Michelangelo e ai dipinti esposti a Casa Buonarroti, il percorso propone a bambine, bambini, ragazze e ragazzi di cimentarsi con il processo della creazione artistica, sperimentando una pratica in uso nella cerchia del grande artista, quella di scambiarsi propri disegni per farli “colorire” agli amici.
Il percorso è pensato per includere persone con disabilità cognitive, motorie e sensoriali e può essere calibrato su esigenze specifiche, concordandolo con il Servizio Educativo.
La metodologia adottata è ludica, interattiva e inclusiva, e mette al centro dell’esperienza i giovani partecipanti. Seguendo un approccio educativo costruttivista basato sulle domande aperte, si propone un percorso in cui i contenuti e le informazioni vengono collegate ai saperi e alle esperienze dei gruppi coinvolti.
Dunque per ogni target scolastico (primaria e secondaria di primo e secondo grado) la metodologia è la stessa; quello che varia è il linguaggio adottato e l’approfondimento dei contenuti, che si adattano all’età dei partecipanti.
Il progetto si colloca nell’ambito dell’educazione trasversale agli apprendimenti e va a integrare i percorsi disciplinari relativi alla letteratura e all’arte.
In tutti i target scolastici, oltre a una parte di visita animata nelle sale del museo, è prevista un’attività pratico-espressiva, che mette in campo altre modalità di comunicazione oltre a quella verbale, così da permettere a tutti di esprimersi.
Obiettivi
- Avvicinare i giovani di oggi all’artista Michelangelo, proprio attraverso quelle opere da lui create quando aveva più o meno la loro età o tramite la pratica del disegno, spesso rivelatrice della personalità più intima dell’artista;
- Riflettere sulle potenzialità espressive e artistiche dei segni e dei colori;
- Sperimentare materiali e tecniche diverse e osservarne le differenti risultanze espressive;
- Utilizzare i disegni di Michelangelo e i dipinti della collezione come stimolo alla realizzazione. creativa.
Per le classi
Un incontro con ciascuna classe che si svolge presso Casa Buonarroti e comprende l’esplorazione delle sale del museo e un’attività pratico-espressiva.
L’esperienza ha una durata complessiva di 2 ore.
Il percorso è articolato in alcune tappe davanti alle opere, con momenti di osservazione e discussione collettiva alternati a riflessioni individuali o a piccoli gruppi: una palestra per lo sguardo, una maniera per allenare e interrogare la visione; e il punto di partenza per una riflessione sui colori, altro elemento fondamentale dell’arte.
L’attività pratico-espressiva mette in campo diverse proposte: il disegno dal vero come processo di osservazione e conoscenza, la coloritura di disegni scambiati tra i partecipanti, secondo una pratica molto diffusa al tempo di Michelangelo.
Sede Casa Buonarroti – Via Ghibellina n. 70 – Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo L’attività educativa ha il costo di 6 Euro a partecipante. Gli insegnanti hanno diritto all’ingresso gratuito.
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del progetto educativo a cura dei Servizi Educativi di Casa Buonarroti che si svolge negli ambienti del museo, se possibile, oppure online, su piattaforma digitale.
L’incontro sarà organizzato in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19, e verrà calendarizzato prima dell’avvio delle attività educative, indicativamente nel mese di novembre.
Sede Casa Buonarroti – Via Ghibellina n. 70 Firenze oppure on line
Periodo novembre
Orario 17 .00 – 19.00
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625704 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Casa Buonarroti
Via Ghibellina 70 – Firenze
Web www.casabuonarroti.it
Telefono 055 241752 / 055 241 698
E-mail fond@casabuonarroti.it
Progetto precedente
Progetto successivo