Cod. 89 – I prerequisiti motori dell’apprendimento

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

Il progetto prevede percorsi di classe con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici come la motricità globale e settoriale, le prassie, le abilità grafomotorie, e utilizza l’attività motoria come strumento educativo e di integrazione e favorisce strumenti di lavoro sulle abilità prassiche.

Obiettivi
Integrare le competenze delle/degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con strumenti operativi psicomotori funzionali a sostenere e rinforzare i prerequisiti della letto scrittura seguendo un approccio globale al bambino

Percorsi di gruppo con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici:

  • Integrare le competenze delle/degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con strumenti operativi psicomotori funzionali a sostenere e rinforzare i prerequisiti della letto scrittura seguendo un approccio globale al bambino
  • Potenziare gli apprendimenti attraverso una consapevolezza motoria
  • Schema Corporeo (lo schema corporeo è la coscienza del corpo e dell’effetto che il corpo ha nella relazione con l’altro, è la coscienza delle possibilità posture-motorie del corpo)
  • Favorire il lavoro di gruppo
  • Favorire il lavoro trasversale tra discipline

Per le classi

Il progetto prevede 6 incontri di 1 ora e mezzo o 9 incontri di un’ora le attività sono sempre proposte in un contesto ludico-educativo, la proposta varia a seconda dell’età del gruppo classe e delle competenze motorie e relazionali del gruppo.

I giochi sono proposti in un contesto ludico-educativo:

  • Primo e secondo incontro: La percezione e il controllo corporeo
  • Secondo e terzo incontro: L’equilibrio e la coordinazione grosso-motoria
  • Quarto e quinto incontro: La coordinazione occhio-mano e fino-motoria
  • Sesto incontro: l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafomotricità
  • Settimo e ottavo l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafomotricità
  • Nono incontro: promuovere l’autostima e il senso di autoefficacia valorizzando le attitudini personali attraverso il movimento

Sarà realizzato un “diario di bordo” del percorso che raccoglierà tutto il materiale proposto dagli istruttori, i materiali prodotti dai partecipanti e l’eventuale documentazione fotografica delle attività (dove è possibile realizzarla).

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario da concordare con gli insegnanti


Per gli insegnanti

Un incontro con le insegnanti di 2 ore:

  • Presentazione progetto e intenti
  • Sensibilizzazione insegnanti sulle tematiche dello stile di vita sano e attivo
  • Presentazione degli strumenti e materiale per integrare l’attività durante le ore curriculari

L’incontro può essere fatto a distanza da remoto o in presenza (su richiesta delle insegnanti).

Sede scolastica o on line
Periodo ottobre
Orario pomeridiano, da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625704  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

UISP Comitato Territoriale di Firenze APS
Via F. Bocchi 32, 50126 Firenze
Web
www.uispfirenze.it
Telefono
055 6583510
E-mail
nuovistilidivita@uispfirenze.it