Attraverso la descrizione delle specie botaniche e faunistiche più comuni o delle problematiche presenti nei parchi pubblici cittadini e la loro trasformazione legata allo sviluppo della città, il progetto mira a far riflettere gli studenti e le studentesse sul ruolo ecologico delle specie “aliene” con conseguente trasformazione legata ai cambiamenti climatici.
Il progetto è realizzato con la collaborazione del Dott. Massimo Fabbri, Psicopedagogista, Vice Presidente dell’associazione CEDAF ( Centro Didattica Ambientale Faunistica).
Obiettivi
Conoscere la Natura in ambiente antropizzato e sensibilizzare sulla sua conservazione.
Per le classi
Due incontri di 1 ora ciascuno a cadenza bisettimanale:
- descrizione delle specie botaniche più presenti nei parchi pubblici cittadini con particolare riguardo al loro ruolo di difesa della biodiversità
- descrizione delle specie faunistiche più presenti nei
parchi pubblici cittadini con particolare riguardo al loro ruolo di difesa della biodiversità.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Biblioteca Fabrizio De André, via delle Carra, 2 Firenze
Periodo tra novembre e maggio
Per gli insegnanti
Su richiesta, è possibile fare un incontro collettivo introduttivo per permettere agli insegnanti di preparare il lavoro con le classi.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Biblioteca Fabrizio De André
Via delle Carra, 2 – Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 351689
E-mail bibliotecadeandre@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo