Lo scoppio del carro è una tradizione millenaria, che si rinnova da secoli di anno in anno: nella Domenica di Pasqua un grande carro sfila in corteo – nel centro cittadino e fino alla cattedrale – diventando protagonista di un fantasmagorico scoppio di fuochi e di luci, scenografico messaggio di pace, di rinascita e di salvezza.
Per permettere ai più giovani di scoprire le radici di questo evento, il Comune di Firenze ha promosso la realizzazione di un corto animato d’autore che offre l’occasione di conoscere meglio questa tradizione pasquale grazie agli occhi di un bambino, Vanni, già protagonista di altre avventure legate alla storia cittadina. Il cartoon sarà così lo spunto per un’attività artistica in cui i partecipanti saranno chiamati a immaginare progettare e infine creare il proprio coloratissimo carro, un simbolo benaugurale da portare con sé.
Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies, Rivoire.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze specifiche sulle antiche tradizioni fiorentine
- Attivare la fantasia per creare manufatti artistici e sviluppare la capacità di rielaborazione partendo da un modello
Per le classi
Un incontro di un’ora.
Racconto della tradizione fiorentina dello scoppio del carro attraverso un video di animazione appositamente realizzato.
Sede Palagio di Parte Guelfa, Piazza della Parte Guelfa, Firenze
Periodo tra ottobre e giugno
Orario scolastico
Costo 2,00 euro ad alunno
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione MUS.E
Piazza della Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 0541451
E-mail didattica@musefirenze.it
Progetto precedente
Progetto successivo