Cod. 644 – Sandbostel, sabbia grigia con barchette

Stato spettacolo: aperto A pagamento

Sandbostel, Stalag XB: uno dei campi del sistema concentrazionario nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui, dopo l’armistizio dell’’ 8 settembre, furono internati alcuni dei 700.000 militari italiani, che non godevano del trattamento dei prigionieri di guerra.
Per loro, considerati traditori, fu coniato lo status di IMI, Internati Militari Italiani. La storia che raccontiamo è ispirata a fatti realmente accaduti ed è pressoché sconosciuta, raccontata solo nei memoriali di reduci: Alessandro Natta, Giovannino Guareschi, Gianrico Tedeschi e tanti altri meno noti.
Prigionieri con motivazioni e ideali diversi, con dubbi e reazioni profonde, ma con un obiettivo condiviso: far fronte comune per restare umani.
E così nasce la “resistenza”: lezioni di storia, teatro, la costruzione della cappella e la messa. E soprattutto “Radio Caterina”, una radio clandestina, una porta sul mondo, le notizie di Radio Londra.
E alla fine la grande beffa che coglierà di sorpresa le SS.
Storie di “ persone” e non solo di eroi: l’eroe è una figura irraggiungibile, che al massimo può essere celebrata per le sue doti eccezionali che non tutti pensano di poter avere.
Il racconto delle azioni e delle scelte anche coraggiose di “ persone” normali, con le loro paure e i loro dubbi rende possibile l’identificazione e l’idea di potere essere protagonisti dei cambiamenti positivi.

Lo spettacolo ha vinto il “Bando Memoria 2018” della Regione Toscana, appositamente pensato per la divulgazione storica nelle scuole quindi particolarmente indicato per l’approfondimento delle tematiche legate al Giorno della Memoria.

 

Produzione Fa.R.M. – Fabbrica dei Racconti e della Memoria
di e con Fiamma Negri e Giusi Salis
Tecnica Storytelling sonoro
Età dagli 11 agli 19 anni

Date
lunedì 22 gennaio 2024
Ore 10:00
Durata 60 minuti
Sede Chapiteau InStabile
Centro Culturale InStabile, via della Funga 27, Firenze.

Biglietto

Il costo del biglietto è di € 8,00 a studente. Ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe.

Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Modulo prenotazioni

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Associazione Culturale InStabile
via della Funga 27, Firenze
Web www.instabilefirenze.it
E- mail instabile.organizzazione@gmail.com

Spettacolo precedente

Spettacolo successivo