Cod. 601- La meravigliosa storia del flauto magico

Stato spettacolo: aperto A pagamento

da Il flauto magico di W. A. Mozart

Un flauto magico che, se suonato, guida un ragazzo lungo le strade del mondo: bello no? La musica come strumento per viaggiare, conoscere, crescere, e donare agli uomini gioia e felicità. Mozart, il genio. Forse era lui il giovane che cercava, fra il buio e la luce di questa fantastica avventura, la strada per l’amore. E così anche Tamino, fra serpenti, mostri, foreste incantante e prove da superare, cerca la sua strada, la sua vita futura, la donna da amare, Pamina. Ma non è finita. Nell’intricata storia ci sono anche una Regina della notte che terrorizza persino il buio e un Signore della luce che non è quello che sembra. Acqua, fuoco, silenzio, lucchetti, personaggi piumati bugiardi e strampalati, porte, vento, uccelli, pesci, risate e carillon. Impossibile non partecipare a un’avventura così stupefacente: basta aprire bene gli occhi e le orecchie per non perdersene nemmeno un pezzettino.

Lo spettacolo è il risultato del progetto All’Opera…In campo!, un campo estivo che prevede un percorso di formazione teatrale e musicale per ragazzi dagli 8 ai 14 anni e che si conclude con la messinscena che li vede protagonisti in palcoscenico in veste di attori e di coro di voci bianche, insieme ad attori, cantanti e musicisti professionisti.

All’Opera… In campo! è un progetto di Fondazione CR Firenze, ideato e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Prima rappresentazione assoluta

——————————————-

Scrittura scenica, regia e costumi Manu Lalli
Musiche Mozart
Elaborazione musicale e direzione Giuseppe La Malfa
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Scene Daniele Leone
Attori Compagnia Venti Lucenti – Solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Tecnica Teatro d’opera Età dai 6 ai 18 anni


Uno spettacolo Venti Lucenti con protagonisti i 100 ragazzi del Progetto All’Opera… In campo! Commissione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti. In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Un progetto di Fondazione CR Firenze e con il contributo dell’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze.

Date
Mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15 dicembre 2023
Ore 10:30
Durata 75minuti
Sede Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazza Vittorio Gui 1, Firenze

Biglietto

Il costo del biglietto è di euro 5,00 a studente. È prevista una gratuità per un insegnante ogni 10 alunni per i cicli di scuola primaria e secondaria di 1° grado, ogni 15 studenti per le scuole superiori.

Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Modulo prenotazioni

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Logo Venti Lucenti Logo Fondazione CR FirenzeLogo Comune di Firenze

Logo Maggio Musicale Fiorentino

 

 

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze
Web  www.maggiofiorentino.com
E-mail scuola@maggiofiorentino.com