Cod. 111- Star bene in classe (PEZ)
Il progetto si pone l’obiettivo di lavorare sulla competenza emotiva dei bambini per cercare di raggiungere il “benessere” come prevenzione primaria.
Il progetto si pone l’obiettivo di lavorare sulla competenza emotiva dei bambini per cercare di raggiungere il “benessere” come prevenzione primaria.
Un laboratorio esperienziale e creativo per promuovere relazioni consapevoli, parità di genere e rispetto, decostruendo stereotipi e schemi disfunzionali. Un percorso per diffondere una cultura relazionale fondata su ascolto e riconoscimento dell’altro, attraverso teatro, narrazioni e creatività
Un laboratorio centrato sulle emozioni che promuove la conoscenza e il riconoscimento delle emozioni in se stessi e negli altri.
E’ un progetto educativo e sensoriale pensato per risvegliare nei bambini la capacità di ascoltare e conoscere sé stessi e gli altri attraverso il senso del tatto
Un percorso educativo atto a stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio, evidenziandone cause ed effetti, nell’ottica dell’accoglienza, dell’incontro e della diversità.
Sentiamo spesso parlare di comunicazione inclusiva, a volte in maniera errata. Si parla, infatti, di dittatura della parola e di cancel culture. Ma cos’è comunicare?
Sensibilizzare i ragazzi contro ogni forma di bullismo, tramite la proiezione di un video che ha come messaggio finale “No alla violenza”, creato con gli allievi dell’Associazione, per promuovere i benefici dello sport
Prepotenza e bullismo : analizzare i comportamenti tipici del bullo e della vittima per arrivare a strategie di prevenzione e contrasto.
Un percorso laboratoriale di esplorazione sonora con strumenti musicali di culture extra-europee, mira a favorire inclusione, creatività e consapevolezza interculturale.
“La storia siamo noi” trasforma la storia in un’esperienza teatrale da vivere in classe, un gioco formativo condiviso.
Il cinema di animazione rappresenta un linguaggio universale, in grado di affrontare temi complessi come il bullismo.
L’attività mira a favorire la comprensione empatica e a promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni.