Cod. 50 – Cittadini in cammino
Attraverso il contatto diretto con testimonianze storiche, i ragazzi riflettono sul senso di appartenenza alla comunità e sull’idea di Nazione.
Attraverso il contatto diretto con testimonianze storiche, i ragazzi riflettono sul senso di appartenenza alla comunità e sull’idea di Nazione.
Le studentesse e gli studenti riflettono sul senso di appartenenza alla comunità, sull’importanza della memoria storica e sull’impegno civico.
Bambini e bambine daranno vita ad un personaggio immaginario e gestiranno le sue entrate finanziarie con l’obiettivo di soddisfarne bisogni e desideri.
Le trappole comportamentali sono le scorciatoie mentali che spesso ci fanno prendere decisioni sbagliate con il nostro denaro.
Come nasce, opera e si sviluppa un’associazione umanitaria con l’obiettivo di dare salute ed educazione a infanzia e gioventù nelle aree più povere e svantaggiate del Mondo.
Una MARCIA VIRTUALE… Le classi dell’Istituto che aderiranno realizzeranno un elaborato multimediale sui temi della della Pace, della Giustizia e dell’Armonia tra i Popoli.
Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti sul valore dell’empatia. Attraverso un dibattito e riflessioni guidate, gli alunni comprenderanno l’importanza del rispetto per tutte le forme di vita, promuovendo un ruolo attivo e responsabile di cittadini attenti e compassionevoli.
Un laboratorio sul senso di appartenenza e la partecipazione civica. Gli alunni e le alunne, comprenderanno l’importanza dell’identità, della memoria, il valore dell’etica e della democrazia nell’affrontare i problemi personali e della collettività.
Creare la comunità di ricerca come modello in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico.
Osservare e comprendere un fenomeno naturale ci permette di conoscere la natura e definire percorsi innovativi per la crescita sociale.
L’esperimento mentale dell’utopia, porta studenti e insegnanti su un’isola deserta ma abitabile, con l’obiettivo di immaginare le scelte fondamentali per realizzare una società in cui vivere al meglio delle possibilità umane, attraverso il dialogo filosofico.
Momento di riflessione e di conoscenza per le scuole del tragico episodio di fucilazione di 5 ragazzi avvenuto nella nostra città per mano dei fascisti.