Cod. 402 – Lanterne Magiche
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla narrazione attraverso le immagini in movimento: dall’ideazione allo storytelling, fino alla realizzazione di storyboard e sceneggiature.
Un incontro introduttivo sul mito di Don Giovanni, una visita interattiva al Museo Zeffirelli e un laboratorio per elaborare le diverse fasi preparatorie di un allestimento teatrale.
Un laboratorio di cinema in lingua francese per reinterpretare una fiaba tradizionale alla luce delle problematiche contemporanee.
Il cinema e l’audiovisivo rappresentano una forma d’espressione articolata e complessa, costituita da una molteplicità di codici e linguaggi. Il progetto mira ad avvicinare alla lettura di questi codici e alla consapevolezza del loro impatto psicologico sugli spettatori.
Ispirandoci ai “disegni nello spazio” di Alexander Calder sfidiamo la legge della gravità esplorando la scienza del peso e del contrappeso.
Leggere,che piacere! è ormai giunto al suo sedicesimo anno di vita ed ha raggiunto centinaia di ragazze e ragazzi del comune di Firenze. Il progetto si propone di coinvolgere le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado in un articolato percorso di lettura, a partire da un kit di 10 testi di narrativa contemporanea regalato ad ogni classe partecipante.
Leggere è un gioco sorprendente se trovi il libro adatto a te! Scopriamo insieme le 25 proposte di lettura selezionate dalle biblioteche fiorentine con amore e cura tra le novità editoriali, che compongono la bibliografia Biblioteen
Un progetto pensato per avvicinare studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado al linguaggio del cinema tramite la visione e l’analisi di film tratti da grandi romanzi.
Oggetti quotidiani del Rinascimento conservati al Museo Horne diventano la suggestione per sperimentare le tecniche tradizionali dell’artigianato fiorentino – lo sbalzo su metallo e la tarsia lignea – per realizzare un prezioso manufatto seguendo l’esempio dei noti maestri artigiani fiorentini Paolo Penko e Gabriele Maselli.
Suminagashi è un’arte giapponese: un disegno sull’acqua raccolto con un foglio di carta, una pratica antica che trasforma la decorazione in un momento di concentrazione prima e sorpresa poi.
Attraverso i tre pilastri dell’intelligenza della mano, artificiale e sociale, esploreremo il Made in Italy contemporaneo tra arti applicate, design, artigianato, tecnologia e sostenibilità guidato da professionisti del settore. Il percorso è valido come PCTO