Cogliere immagine, seminare idee
Descrizione
Progetto rivolto a persone con autismo; nasce dalla collaborazione con una psicologa e consente di rendere accessibile il museo a pubblici speciali, integrando alla mediazione culturale sui reperti archeologici metodologie e competenze professionali sull’autismo.
Obiettivi
- Offrire un percorso accessibile alle persone con autismo che si riveli accessibile a tutti creando un contesto di vera inclusione, in cui risultino possibili e paritari l’espressione e il contributo di ciascuno.
- Promuovere esperienze per tutta la classe, attraverso il repertorio iconografico del Museo, che permettano di far emergere potenzialità e talenti dei partecipanti, applicabili anche in altri contesti.
- Rivoluzionare l’idea di museo, promuovendolo quale luogo di accoglienza e inclusione sociale per le persone con autismo, implementandone l’autostima e l’integrazione.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Tre incontri di un’ora ciascuno a scuola.
- Un incontro finale in museo di due ore.
Incontri a tema da concordare insieme agli insegnanti in base a interessi e caratteristiche dei partecipanti, in particolar modo dei bambini/ragazzi con autismo.
Ogni incontro prevede la ripetizione di momenti di osservazione con momenti di attività manuale per creare ripetitività e quindi prevedibilità in modo da generare un clima rassicurante.
Sede scolastica; Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Periodo novembre/giugno
Per i docenti
Un incontro con insegnanti ed educatori.
Incontro di presentazione dei temi e dei percorsi e confronto sulla scelta in base alle caratteristiche degli alunni
Sede Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Periodo 14 novembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Per le famiglie
- Un percorso ulteriore per le famiglie che lo richiedano. Prevede un primo incontro conoscitivo con illustrazione di tematiche e modalità per poi avviare tre incontri a distanza o in presenza.
Il progetto in modalità on line prevede la consegna a mano o per posta di materiali necessari per l’attività.
Periodo novembre/giugno
In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:
Quattro incontri on line sulla piattaforma zoom del museo.
Incontri a tema da concordare tenendo presente la via preferenziale visiva da concordare insieme agli insegnanti in base a interessi e caratteristiche dei partecipanti, in particolar modo dei bambini/ragazzi con autismo. Ogni incontro prevede la ripetizione di momenti di osservazione con momenti di attività manuale per creare ripetitività e quindi prevedibilità in modo da generare un clima rassicurante. Il progetto in questa modalità prevede la consegna a mano o per posta di materiali necessari per l’attività.
In caso di restrizioni sanitarie le attività potranno svolgersi in anche Didattica Integrata.