Cod. 191 – Una mente da stratega

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Allenare il pensiero strategico per contrastare le difficoltà scolastiche

Il nucleo di questi interventi è la diffusione tra gli studenti di un atteggiamento strategico dinnanzi le sfide dell’apprendimento, atteggiamento connotato da una più consapevole visione delle proprie (e altrui) difficoltà, da una valorizzazione della “ragione” come strumento nei momenti critici e dalla fiducia nella sperimentazione di comportamenti più funzionali.

I punti cardine della progettazione sono: cicli di incontri con l’intero gruppo classe (I,II o III media) – condivisione di materiale divulgativo e per l’approfondimento –  raccolta di dati, loro analisi e rendicontazione mediante report tematici o eventi formativi.
Il progetto si articola su più fasi, coinvolgendo alunni, docenti, famiglie e facilitando la raccolta di materiali e dati utili alla riflessione pedagogica.

La progettualità completa si snoda in continuità dalla classe I alla III nel caso di classi che aderiscano per più anni consecutivi. Comprende attività in classe, finalizzate a diffondere il concetto di “Pensiero Strategico” come fattore protettivo per le difficoltà scolastiche, promuovendo un’idea di metodo come risultato di un percorso “sperimentale” e razionale e mediato da strumenti (mediatori/artefatti necessari ad operare sui contenuti). Dalla costruzione delle basi concettuali necessarie, la classe viene seguita nel tempo per allenare la capacità di relazionarsi alle difficoltà (e dunque le diversità) con pragmatismo e collaborazione. I docenti sono coinvolti in giornate formative conclusive in cui le metodiche e i materiali sono condivisi per riproporre autonomamente il progetto alle classi future.

Obiettivi

  • Diffondere tra gli studenti e tra i docenti una visione più consapevole di “difficoltà scolastica” e di metodo di studio, anche come fattore preventivo contro l’abbandono scolastico e la dispersione;
  • sensibilizzare gli studenti alle metodologie di studio e alla promozione di un approccio strategico che faccia fronte alle difficoltà di apprendimento mediante l’istituzione di spazi di riflessione.

Per le classi

  1. Percorso base: per classi che non hanno aderito in passato (prevalentemente classi prime).
    Tre incontri di due ore ciascuno sui seguenti temi:

    • confronto sui temi della difficoltà e dell’atteggiamento strategico;
    • confronto sui rischi del pensiero irrazionale;
    • attività metacognitive per la condivisione di metodi e strategie per l’organizzazione dello studio;
    • proposta e fornitura di spunti metodologici con possibilità di sperimentare e discutere i risultati)
    • fornitura di materiali e spunti per mantenere attiva la riflessione metodologica
    • un incontro di follow up e monitoraggio.
  2. Percorso di approfondimento: per classi che hanno già aderito in passato (prevalentemente classi seconde o terze)
    Tre incontri di due ore ciascuno sui seguenti temi:

    • comprensione e studio del testo
    • gestione dell’emotività connessa all’apprendimento.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

I docenti coinvolti nel progetto potranno accedere ad una data formativa di stampo seminariale/laboratoriale. L’incontro consentirà il confronto tra docenti e con gli organizzatori del progetto in merito a cinque aree di interesse connesse all’oggetto del progetto: l’ATTENZIONE degli studenti; le difficoltà collegate all’ANSIA; l’uso di STRUMENTI nell’apprendimento; il ruolo della MOTIVAZIONE; il potenziale del DIALOGO e della dialettica nei processi educativi.

Sede CRED-Ausilioteca, Via Nicolodi n. 2 Firenze
Periodo da concordare
Orario da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
CRED – Ausilioteca
Via Aurelio Nicolodi 2, Firenze
Web  www.ausiliotecafirenze.org
Telefono 055 2625824
E-mail infocred@comune.fi.it