Cod. 279 – Un viaggio tra Firenze e Gerusalemme

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Per una visione di pace

“Essendo io ritornato nella mia patria e avendo veduto e inteso l’universo del mondo, mi parve esser tornato nel paradiso”: così scrisse l’orafo fiorentino Marco di Bartolomeo Rustici dopo aver compiuto il suo viaggio ideale verso il Santo Sepolcro, lasciandoci in custodia uno dei codici più preziosi del Rinascimento. A partire dal suggestivo video di Guglielmo Magagna, l’itinerario nel centro cittadino consentirà di cogliere e approfondire la molteplicità di legami tra Firenze e Gerusalemme – che nel Quattrocento trovarono un terreno specialmente fecondo – e di apprezzare alcune evidenze artistiche e architettoniche di particolare rilievo e bellezza, entro una visione permeata di idealità.

Progetto realizzato in collaborazione con Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico e il Commissariato di Terra Santa della Toscana.

Obiettivi

  • Cogliere i tratti salienti di una città e dei suoi cittadini, approfondendo le identità di Firenze e di Gerusalemme nella storia e nella contemporaneità;
  • conoscere testimonianze architettoniche e artistiche del Medioevo e del Rinascimento fiorentino, che evidenziano i legami fra le due città.

Per le classi

Un incontro di un’ora e quindici minuti.

Gli alunni saranno invitati alla visione del video, in Salotta, che sarà lo stimolo per una riflessione comune sulla visione di città; successivamente sarà possibile intraprendere un breve percorso cittadino che permetterà di cogliere quanto Gerusalemme sia stata un riferimento imprescindibile per Firenze, dalle leggendarie schegge del Santo Sepolcro al Tempietto Rucellai.

Sede Palazzo Vecchio
Periodo tra ottobre e giugno
Orario scolastico
Costo
2,00 euro ad alunno

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Logo Museo dei Ragazzi

Partner
MUS.E Museo dei Ragazzi
Sede Legale: Via A. Nicolodi n. 2, Firenze
Sede Amministrativa: Palazzo Vecchio, Piazza Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 2616788
E-mail didattica@musefirenze.it