Cod. 474 – Tech Labs: industria 4.0

Stato progetto: aperto Sede: esterna

Il lavoro nella quarta rivoluzione industriale

ITS Prime propone corsi/laboratori per acquisire le competenze richieste dai paradigmi di Industria 4.0, destinati ai ragazzi delle scuole superiori, con contenuti di eccellenza, strumentazioni e macchinari all’avanguardia.
Il progetto analizza:

  • Casi di studio di aziende che utilizzano tecnologie abilitanti per flessibilizzare la propria produzione.
  • Riproduzione di un ciclo di produzione industriale attraverso l’utilizzo degli strumenti CP LAB.

Obiettivi

  • Sviluppare iniziative formative e di orientamento finalizzate alla crescita dei giovani a 360 gradi, garantendo indirettamente ricadute sulle politiche industriali, sociali e giovanili del territorio regionale e nazionale.
  • Promuovere nei giovani lo sviluppo delle cosiddette competenze trasversali (soft skills), ovvero quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali. Nello specifico, le competenze più richieste dalle aziende quali flessibilità, rapidità nel risolvere i problemi, creatività, reti di contatto, organizzazione, attitudini multitasking e spirito di squadra.
  • Formare futuri manager e giovani lavoratori in grado di muoversi all’interno di un’azienda, nei rapporti tra aziende e tra aziende e istituzioni. È inoltre un’opportunità unica per i giovani di progettare il proprio percorso di sviluppo professionale, con conoscenze avanzate di robotica e progettazione, declinate anche in settori industriali di applicazione specifici, e con una certificazione di valore per le aziende manifatturiere che può essere spesa immediatamente nel mondo del lavoro.
  • Procedere parallelamente allo sviluppo del territorio, contribuendo allo sviluppo di un sistema formativo che colmi il gap che caratterizza molti paesi occidentali come l’Italia, in un’ottica di affermazione della strategia Impresa 4.0.

Per le classi

Le attività laboratoriali avranno una durata di 5 ore complessive, così divise:

  • 1 ora per la parte teorica
  • 4 ore per il project work utilizzando le risorse laboratoriali.

L’ubicazione del laboratorio è all’interno degli spazi dell’ITS Prime, in cui sono installati numerosi strumenti e macchinari:

  • Cyber Phisical Lab, un dimostratore modulare di 6 unità che riproduce un ciclo industriale in scala ridotta
  • Strumenti di robotica industriale e collaborativa (bracci robotici e cobot)
  • Strumenti di stampa 3D con macchine connesse e guidate da software di digitalizzazione
  • Sistemi di scansione 3D
  • Sistemi di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) per molteplici applicazioni professionali
  • Simulatori industriali cyber fisici per l’ottimizzazione del processo di produzione automatica intelligente e la gestione dei sistemi cloud e virtualizzazione dei processi.

L’attività formativa è rivolta a studenti delle scuole secondarie superiori, in particolare degli istituti tecnici, professionali, licei scientifici nell’ambito dei percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

Sede ITS Prime Via Panciatichi 29 Firenze
Periodo novembre/maggio

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
ITS Prime
Via Panciatichi 29, Firenze.
Web www.itsprime.it
Telefono 055 5274948 – 393 8383578
E-mail info@itsprime.it