Cod. 154 – Scopriti Firenze

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Il progetto si propone di fare conoscere tre luoghi meno conosciuti di Firenze, scelti con l’idea di avvicinare i ragazzi al loro territorio attraverso il linguaggio universale dell’arte, per creare un ponte tra il passato e la contemporaneità dei loro vissuti personali. Fare arteterapia non è soltanto disegnare o dipingere, ma è anzitutto avvicinare i ragazzi a un linguaggio che può non essere immediatamente comprensibile, ma avvicinabile emotivamente grazie all’arteterapeuta. L’arteterapeuta non è uno storico dell’arte, il suo approccio all’arte tende a stimolare la sensibilità, la dimensione emotiva e relazionale con se stessi e con gli altri. In linea con le più recenti teorizzazioni sull’aumento dei ritiri sociali e dei disagi del raffreddamento del desiderio, abbiamo pensato da tre luoghi: Villa la Quiete, il Museo Stibbert, il Cimitero degli Inglesi, e a tre temi, la solitudine e l’isolamento, la violenza e il bullismo, l’assenza e il lutto.

Obiettivi

  • Far conoscere agli alunni luoghi meno conosciuti della propria città per dare voce a luoghi meno conosciuti di se stessi attraverso una metodologia esperienziale e attiva che offra anche nuovi strumenti didattici utili agli insegnanti.

Per le classi

Il progetto si articola in sei incontri complessivi per classe di cui 3 attività all’esterno con due arteterapeuti (Villa la Quiete, Museo Stibbert, Cimitero degli Inglesi) e 3 in classe con uno psicologo (sulle tematiche di solitudine e isolamento; violenza e bullismo; assenza e lutto.
La durata di ogni incontro è di 1 ora e mezzo ciascuna.

Il progetto si compone di due fasi:

  • Primo, secondo e terzo incontro – la visita a tre luoghi che non fanno parte del circuito turistico classico è rivolta agli alunni e prevede la presentazione dei luoghi da parte dell’arteterapeuta che dà valore alla narrazione umana, alle leggende, ai miti, alle figure storiche ed è testimonianza dell’identità culturale dei luoghi; i ragazzi parteciperanno attivamente agli incontri tramite il mezzo che desiderano: parola, disegno, fotografia, video ecc.
  • Quarto, quinto e sesto incontro – L’intervento in classe prevede un lavoro con uno psicologo su alcuni temi centrali per la preadolescente e l’adolescenza, quali solitudine e isolamento, violenza, bullismo, assenza e lutto.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Prima uscita Museo Stibbert, Via Federico Stibbert 26,Firenze
Seconda uscita Villa la Quiete, Via di Boldrone 2, Firenze
Terza uscita Cimitero degli Inglesi, Piazzale Donatello 38, Firenze
Sede incontri scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Spunto A.P.S.
Via San Gallo 21, Firenze
E-mail spunto.associazione@gmail.com