Cogliere immagine, seminare idee
Progetto nato dalla collaborazione con una psicologa con lo scopo di rendere accessibile il museo a pubblici speciali, integrando alla mediazione culturale sui reperti archeologici metodologie e competenze professionali sull’autismo.
Obiettivi
- Offrire un percorso accessibile alle persone con autismo che si riveli accessibile a tutti creando un contesto di vera inclusione, in cui risultino possibili e paritari l’espressione e il contributo di ciascuno.
- Promuovere esperienze per tutta la classe, attraverso il repertorio iconografico del Museo, che permettano di far emergere potenzialità e talenti dei partecipanti, applicabili anche in altri contesti.
- Rivoluzionare l’idea di museo, promuovendolo quale luogo di accoglienza e inclusione sociale per le persone con autismo, implementandone l’autostima e l’integrazione.
Per le classi
Tre incontri di un’ora ciascuno a scuola.
Un incontro finale in museo di due ore.
Incontri a tema da concordare insieme agli insegnanti in base a interessi e caratteristiche dei partecipanti, in particolar modo dei bambini/ragazzi con autismo.
Ogni incontro prevede la ripetizione di momenti di osservazione con momenti di attività manuale per creare ripetitività e quindi prevedibilità in modo da generare un clima rassicurante.
Sede scolastica con uscita didattica al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo 4,00 euro ad alunno
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Via Sant’Egidio 21, 50122 Firenze
Web www.museofiorentinopreistoria.it
Telefono 055 295159
E-mail info@museofiorentinopreistoria.it

Progetto precedente
Progetto successivo