Cod. 9 – La cittadinanza italiana ed europea. I diritti nello spazio giuridico europeo

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Il progetto punta a creare un percorso didattico e formativo in sintonia con le linee guide presentate dal MIUR per l’insegnamento dell’educazione civica. Le attività proposte fungono da punto di connessione tra tra le conoscenze storiche e giuridiche e la realtà personale dei partecipanti.

Obiettivi

Avvalendosi dell’approccio didattico non formale, il programma educativo offre una riflessione sul tema dei diritti attraverso i concetti della cittadinanza italiana e la cittadinanza europea che appare per la prima volta nel Trattato di Maastricht nel suo art. 8 nel 1992.
In questa ottica, gli alunni esploreranno i diritti e le libertà fondamentali più importanti tutelati dalla costituzione italiana e dai trattati dell’Unione Europea. Il contesto che vede abbozzare il manifesto “Per un’Europa libera ed unita”, l’isola di Ventotene come fonte non solo di un movimento europeo ma anche di chi poi partecipò all’assemblea costituente in seguito all’esperienza del confino politico.
Gli alunni lavorarano con una selezione di fonti d’archivio tra cui il manifesto di Ventotene e il Trattato di Maastricht nell’ottica di fomentare un atteggiamento positivo alla partecipazione attiva nella vita politica, sociale e culturale.

L’iscrizione delle classi ad ogni singolo progetto avviene attraverso il seguente link: https://eui.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0MWRqtqtPTWYXJk

 

Per le classi

Fase preparatoria in classe da svolgersi dagli insegnanti supportati dai materiali forniti dagli ASUE. Gli insegnanti riceveranno il supporto necessario per le attività preparatorie attraverso incontri ad hoc con il team del Programma educativo degli ASUE.

L’incontro si svolge a Villa Salviati (3 ore).
La attività previste sono:

Visita ai depositi, scoperta di nuove fonti per capire la storia dell’Unione europea e dialogo con gli archivisti sulla narrazione della storia di un oggetto di famiglia.
Il valore aggiunto della cittadinanza europea: cosa comporta e quali sono i diritti/doveri dei cittadini europei

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede Villa Salviati: via Bolognese 156 (ingresso pedonale); via Salviati 3bis (ingresso parcheggio)
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Incontro illustrativo degli obiettivi e della struttura dei progetti del Programma educativo degli ASUE a.s. 2023/24 con iscrizione al seguente link:

https://eui-eu.zoom.us/meeting/register/tJcocOipqD4vG9EWI8AePrxsWv3OKQ7mbwuI

Sede Online Piattaforma Zoom

Data 6 Ottobre 2023 ore 16.30

In seguito all’avvenuta iscrizione si riceverà un’email di conferma con le informazioni necessarie per partecipare all’incontro di presentazione.


Per le famiglie

Partecipazione delle famiglie attraverso la realizzazione da parte delle studentesse e degli studenti di interviste autobiografiche per raccogliere esperienze legate ai temi del laboratorio.

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Archivi Storici dell’Unione Europea (Istituto Universitario Europeo) Via dei Roccettini 9, 50014 San Domenico di Fiesole (FI)

Web www.eui.eu/histarchives

Telefono 055 468564

E-mail HAEU.education@eui.eu