Cod. 107 – In cibo civitas

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

L’Educazione alla Cittadinanza Globale per una comunità di pratica e di apprendimento che si nutre di cibo sostenibile

Il progetto vede partner il Comune di Firenze e Slow Food Italia. Si tratteranno i sistemi alimentari sostenibili, tenendo ampio lo sguardo su fenomeni e interdipendenze globali. Un dialogo aperto sul cibo ci aiuta ad essere comunità di cittadini consapevoli e responsabili in grado di assumere un ruolo attivo nel nostro territorio.

Obiettivi

  • Aumento delle competenze nell’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile e della consapevolezza di docenti e studenti sui sistemi alimentari più sostenibili.
  • Il progetto mira in generale allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto, utilizzando il cibo come ambito di formazione, partecipazione e impegno. La sfida è quella di accompagnare i più giovani verso una maggiore consapevolezza e applicazione di pratiche quotidiane sostenibili, rafforzando le loro softs kills in termini di competenze green, nei settori inerenti la filiera del cibo e favorendo l’attivazione e l’impegno associativo nelle reti civiche per l’attuazione di politiche del cibo sostenibili.

Per le classi

3 incontri di 2 ore

  • Il primo incontro sarà introduttivo sul concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con focus sugli obiettivi interconnessi ai temi del cibo e della nutrizione.
  • Una parte del primo e il secondo incontro potranno essere personalizzati sulla base del tema delle UdA progettate con i docenti, tra i seguenti argomenti:
    • Il concetto di sistema alimentare;
    • Tutto è connesso e in relazione con i sistemi alimentari: la salute umana, la biodiversità, la fertilità del suolo, la disponibilità del bene comune acqua, il clima, il lavoro dignitoso di chi lavora nella filiera del cibo, la vita delle comunità indigene;
    • Le scelte alimentari che mitigano o che amplificano i problemi ambientali e quelli sociali;
    • I sistemi alimentari locali del cibo e la filiera corta (nella loro dimensione socio-economica);
    • Il consumo consapevole e responsabile di cibo (scelte di acquisto, riduzione dello spreco, stagionalità dei prodotti, come riconoscere i prodotti da filiera sostenibile;
    • Dimensione locale e globale dei sistemi alimentari.
  • Il terzo incontro sarà incentrato sulla presentazione del gioco educativo sui sistemi alimentari: “(non) SI GIOCA CON IL CIBO!” personalizzato in base alle peculiarità territoriali.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Per quanto riguarda il Corso di formazione per docenti, online gratuito e riconosciuto dal Ministero (fortemente consigliato ma non obbligatorio ai fini dell’adesione ai laboratori), i contenuti specifici sono visionabili a questo link:
https://lvia.it/2023/03/24/il-corso-per-insegnanti-sui-sistemi-alimentari-sostenibili-di-in-cibo-civitas/

I docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° possono iscriversi entro il 02/10/2023 da questa pagina:
https://impactskills.it/progetto/in-cibo-civitas/ “acquistando” (a costo zero!) uno dei due Corsi IN CIBO CIVITAS le cui date sono:
 II edizione: Ottobre: 3,10,17,24; Novembre 7,14 (di martedì)
III edizione: Ottobre: 12,19,26; Novembre: 9,16,23 (di giovedì)
In caso di problemi nell’accesso/registrazione su ImpactSkills, scrivere gentilmente a sara.marsili@impactskills.it che sarà a disposizione dei docenti.

 

 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Associazione Internazionale Volontari Laici – LVIA

toscana@lvia.it

055 8108 001