Cod. 275 – Giovanni Stradano. Firenze, i Medici e il Nuovo Mondo

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Palazzo Vecchio è situato nel cuore di Firenze ed è il simbolo della storia della città. In occasione del cinquecentenario della nascita del pittore e disegnatore fiammingo Jan van der Straet (1523-1605), conosciuto a Firenze come Giovanni Stradano, il Palazzo ospita una mostra centrata sulla sua figura, dedicando una particolare attenzione ai suoi rapporti con Firenze e con il palazzo granducale e mettendo in luce le testimonianze di maggior rilievo del museo. I suoi dipinti, i suoi disegni e le sue incisioni sono testimoni di una fortunata sintesi tra radice fiamminga e sensibilità̀ manierista, permeati della vasta cultura di cui il pittore si nutre presso la corte medicea a Firenze.

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con l’UNESCO del Comune di Firenze.

Obiettivi

  • Offrire uno spunto per la comprensione dell’arte e la storia del Rinascimento e dei suoi grandi protagonisti
  • Acquisire conoscenze specifiche nella lettura di un’immagine, delle sue qualità artistiche e dei suoi significati storici e allegorici

Per le classi

Un incontro di un’ora e quindici minuti.

La visita alla mostra offre l’occasione di apprezzare una ricca serie di dipinti, di disegni e di incisioni strettamente correlati al programma decorativo della residenza medicea e di approfondire il prezioso lavoro grafico di Stradano sul Nuovo Mondo, diffuso già a partire dal 1567 in tutta Europa e in stretto dialogo con l’attenzione dei Granduchi Medici per le nuove scoperte geografiche e per le testimonianze connesse a queste nuove terre e civiltà.

Sede Museo di Palazzo Vecchio
Periodo tra ottobre e gennaio
Orario scolastico
Costo 2,00 euro ad alunno

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Logo Museo dei Ragazzi

Partner
MUS.E Museo dei Ragazzi
Sede Legale: Via A. Nicolodi n. 2, Firenze
Sede Amministrativa: Palazzo Vecchio, Piazza Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 2616788
E-mail didattica@musefirenze.it