Pittore a Santa Croce e imprenditore a Firenze
La vicenda artistica e umana di Giotto è illustrata attraverso l’incredibile repertorio di opere realizzate dall’artista a Santa Croce: pitture murali, tempere su tavola e vetrate che mostrano il nuovo linguaggio del Trecento.
La complessità della figura di Giotto è il riflesso del suo periodo storico e la sua vicenda artistica e umana diventa il filo conduttore per raccontare la nascita di Santa Croce, il rapporto tra il messaggio di San Francesco e i ricchi committenti, la storia dell’ordine dei Frati Minori e quella di Firenze.
La sua fama fu tale da portare a riconsiderare il ruolo dell’artista: da semplice artigiano che opera con le mani, a creatore di una bellezza che si apprezza come fatto culturale.
Obiettivi
- Conoscere la figura e l’opera di Giotto;
- sviluppare la capacità di confronto e lo spirito di osservazione;
- approfondire la realtà storico-sociale ed economica della Firenze medievale.
Per le classi
- Una visita guidata all’interno del complesso di Santa Croce alla scoperta di Giotto (durata 90 minuti).
L’iniziativa è rivolta a classi di minimo 15 studenti fino a un massimo di 30.
Durante la visita guidata, ricostruendo la fruizione della chiesa in epoca medievale e attraverso l’analisi delle opere espressamente commissionate per la basilica, sarà illustrato il contesto storico in cui l’artista ha operato, evidenziando la struttura sociale, il dinamismo economico e la realtà culturale fiorentina tra XIII e XIV secolo.
In particolare saranno evidenziati: il ruolo dell’artista, la struttura delle botteghe e la dimensione imprenditoriale di Giotto.
Il linguaggio, gli esempi scelti e il dettaglio dei contenuti saranno modellati sulle caratteristiche cognitive e di apprendimento delle diverse età degli studenti.
Sede le attività si svolgono all’interno del complesso monumentale di Santa Croce.
Il percorso è parzialmente accessibile ai portatori di disabilità motoria per la presenza di gradini davanti alle cappelle interessate dalla visita.
Gli insegnanti dovranno comunicare in anticipo eventuali disabilità motorie per poter segnalare tempestivamente le modalità di accesso al complesso.
Periodo gennaio/giugno
Costo dell’attività 4,00 euro ad alunno (minimo 15 e massimo 30 partecipanti). L’ingresso al complesso monumentale di Santa Croce è gratuito.
Per gli insegnanti
Una visita guidata al complesso monumentale di Santa Croce per approfondire metodologie e temi trattati nelle attività educative.
Sede Complesso monumentale di Santa Croce
Periodo lunedì 13 novembre 2023
Orario 17,00 – 19,00
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Opera di Santa Croce onlus
Piazza Santa Croce 16, 50122 Firenze
Web www.santacroceopera.it
Telefono 055 2466105
E-mail segreteria@santacroceopera.it
Progetto precedente
Progetto successivo