Cod. 75 – Esplora…con i Carabinieri Forestali

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

“Esplora” è un centro di educazione ambientale.
Si tratta di un locale opportunamente allestito, adatto alla didattica per piccoli gruppi. Al confortevole ambiente interno, unisce la possibilità di un percorso didattico nel vicino parco del Comando Regione.

Sia per le bambine e i bambini delle classi della scuola dell’infanzia che della scuola primaria verranno svolte attività di “outdoor education” con particolare riferimento al rispetto e alla scoperta della natura, sfruttando sia il locale di “Esplora” sia il percorso didattico realizzato nel Parco del Comando Regione.

Obiettivi

  • Far conoscere il mondo della natura, gli ecosistemi, la fauna, la flora, i paesaggi e come tutti questi ambienti si ritrovino anche nella città di Firenze;
  • imparare come, anche in un ambiente caotico e profondamente urbanizzato come la città, sia possibile trovare spazi verdi e momenti di osservazione;
  • fare attività che esplorano i 5 sensi e l’equilibrio.

Per le classi

Un incontro della durata di circa 2 ore (a partire dalle ore 10) nel quale sarà previsto un’attività strutturata in una fase introduttiva all’interno di Esplora, tramite utilizzo di supporti didattici e una fase esperienziale in esterno, lungo il percorso che porta a esplorare il parco circostante la sede del Comando Regione Carabinieri Forestale “Toscana”.
Il percorso didattico, arricchito da arredi ludici e sensoriali, si sviluppa in un anello di circa 700 metri, in una alternanza tra ambienti antropizzati e ambienti ad alto tasso di naturalità.

Sede Centro di Divulgazione Ambientale – Piazza T.A. Edison, 11 Firenze
Periodo marzo/giugno
Orario a partire dalle ore 10

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Gruppo Carabinieri Forestale di Firenze
Piazzale delle Cascine 12, 50144 Firenze.
Telefono 055 312051-3397811
E-mail 044087.001@carabinieri.it