Cod. 128 – DANEEL. Cittadini consapevoli e sicuri nello spazio cibernetico

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

DANEEL (Digital Awareness, Network Ethics, Empowered Law for a Safer Cyberspace) intende promuovere la cultura della cybersecurity, facendo conoscere i diritti e i doveri della cittadinanza digitale, illustrando i rischi e i vantaggi del cyberspace e fornendo gli strumenti necessari per promuovere un comportamento in rete consapevole e sicuro.
DANEEL vuole rappresentare una vera e propria “prova sul campo” delle idee sviluppate nella prospettiva della “pedagogia digitale” all’interno del progetto CYBERIGHTS: l’ambizione è quella di promuovere la cultura della cybersecurity, portando l’Università all’interno delle scuole secondarie di secondo grado, per far conoscere i diritti e i doveri della cittadinanza digitale, illustrare i rischi e i vantaggi del cyberspace, fornire gli strumenti necessari per promuovere un comportamento in rete consapevole e sicuro. In altre parole, contribuire a formare i nuovi cittadini che sono chiamati ad abitare e vivere (anche) lo spazio cibernetico.

Obiettivi

  • acquisire una maggiore comprensione dei rischi legati all’utilizzo delle tecnologie digitali;
  • adottare un comportamento più consapevole e sicuro online; diventeranno consapevoli dei propri diritti e doveri come cittadini digitali e saranno in grado di utilizzare le tecnologie digitali in modo più responsabile;
  • acquisire competenze digitali e tecniche per utilizzare le tecnologie digitali in modo efficace e sicuro;
  • sviluppare una maggiore capacità di analisi e valutazione delle informazioni online;
  • utilizzare il loro pensiero critico per proteggere se stessi e gli altri dalle minacce digitali;
  • Identificare le principali minacce informatiche e adottare le giuste misure di sicurezza per proteggere i propri dati e quelli degli altri.

https://www.progettodaneel.it/

Attività valida per percorso PCTO

Per le classi

Il progetto prevede uno svolgimento durante le ore curriculari presso le classi dell’Istituto coinvolto con la possibilità per gli studenti di prendere parte a una lezione presso la Scuola di Giurisprudenza di Firenze.

Saranno coinvolti docenti universitari, in qualità di esperti scientifici e coordinatori, nonché studenti e dottorandi della Scuola di Giurisprudenza per affiancare i professori durante la formazione (in lingua italiana, con possibilità di utilizzo anche dell’inglese): la presenza di questi ultimi può costituire una sorta di “ponte” intergenerazionale in modo da coinvolgere maggiormente le classi.

D’altra parte l’operatività degli universitari all’interno di questo progetto potrebbe rappresentare per quest’ultimi una opportunità di approfondimento della materia e, al contempo, di orientamento in uscita per comprendere meglio l’ambito professionale dell’insegnamento: quest’ultima si realizzerebbe attraverso la partecipazione attiva.

Nell’ambito del progetto saranno organizzate le seguenti attività (4 incontri per 8 ore complessive):

  • Primo incontro – Lezioni frontali su contenuti di attualità e oggetto di dibattito (2 ore presso Il Polo universitario);
  • Secondo incontro – Individuazione concreta di potenziali rischi online e individuazione di possibili soluzioni (2 ore presso la scuola);
  • Promozione di dibattiti tra studenti e relativa moderazione (2 ore presso la scuola);
  • Redazione di una dispensa per la maturità e sua discussione (2 ore presso la scuola).

Attività rivolta a un numero limitato di classi;
Valida per percorso PCTO

Sede Polo delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze e sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Per ogni classe è previsto un incontro di presentazione e attività preparatoria con i referenti indicati della Scuola, della durata di un’ ora. l’incontro si svolgerà on line di seguito le date proposte:
Venerdì 12 gennaio, ore 15:30 – 16:30
Martedì 16 gennaio, ore 16:00 – 17:00
Giovedì 18 gennaio, ore 16:30 – 17:30
Di seguito il link per la prenotazione:
https://doodle.com/meeting/participate/id/ergZ3N2a/vote

Sede on line, piattaforma Meet
Periodo gennaio 2024
Orario pomeridiano


 

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Dipartimento di Scienze Giuridiche – UNIFI
Via delle Pandette, 32 50127
Web www.dsg.unifi.it
https://www.progettodaneel.it/
Telefono 0552759338