Cod. 426 – Da un punto al puntinismo fino all’Hirameki

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Alla scoperta di artisti e tecniche artistiche

La lettura di albi illustrati ci guiderà alla scoperta di artisti e tecniche artistiche che hanno fatto la Storia. Alcune tecniche osservate verranno poi sperimentate attraverso un laboratorio didattico perché, come affermava Picasso: “Tutti i bambini sono degli artisti”.

Obiettivi

Il progetto ha l’intento di avvicinare i bambini al magico mondo dell’arte attraverso gli albi illustrati, fargli vincere la paura di “non saper disegnare” e far vivere loro il piacere di abbandonarsi al gesto grafico.

Per le classi

Un incontro di 2 ore.

Partendo dalla lettura del libro di Reynolds Peter H., Il punto, Milano, Ape, 2003, in cui la protagonista è una bambina che pensava di non saper disegnare, presenteremo albi illustrati con artisti che invece ce l’hanno fatta. Sfoglieremo testi con opere di pittori moderni e contemporanei in cui potremo osservare particolari tecniche: dal puntinismo fino all’Hirameki.
Ci diletteremo infine a sperimentare le tecniche osservate, utilizzando carta, pastelli, colori e dando sfogo a fantasia e creatività.
L’attività si concluderà con il prestito di un libro.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto
Periodo tra novembre e giugno il martedì mattina


Per gli insegnanti

Verrà concordata la data dell’incontro con le/gli insegnanti e successivamente verrà inviata conferma dell’appuntamento via mail, con in allegato i moduli di iscrizione alla biblioteca, che devono essere compilati dai genitori e riconsegnati dalle/dagli insegnanti almeno una settimana prima dell’incontro fissato.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

bibliotecanova logo

Partner
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it