Cod. 201 – Campioni di inclusione con Dynamo

Stato progetto: chiuso A pagamento Sede: esterna

Un nuovo modello di formazione esperienziale, dentro e fuori dalle scuole

Dynamo Academy propone un percorso di formazione da integrare nel curriculum scolastico, volto ad approfondire tematiche di sostenibilità sociale, cura e inclusione.
CHI SIAMO
Dynamo Academy, scuola di formazione di Dynamo Camp e impresa sociale, da 15 anni supporta e accompagna giovani, studenti, imprese, manager e altre organizzazioni nel perseguimento del Bene Comune, dell’Innovazione Sociale e delle pratiche legate alla Sostenibilità. L’Oasi Dynamo nasce nel 2006 dal recupero di una vecchia riserva privata di caccia, in un ambiente montano a 1100 metri di altitudine. L’ambiente dell’appennino toscano ne fa un luogo dalle caratteristiche naturalistiche favorevoli.

Il progetto prevede un percorso formativo a tre tappe, con l’obiettivo di far immergere studenti e studentesse all’interno del pianeta Dynamo, offrendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie in tema di inclusione e solidarietà, da portare in classe, a scuola e nella quotidianità.
Il Metodo Dynamo sta alla base di tutte le attività proposte. Si tratta di una metodologia basata sull’applicazione della Terapia Ricreativa, riconosciuta e applicata in ambito socio-sanitario a livello internazionale e introdotta in Italia da Dynamo Camp.
Nello specifico, il Metodo Dynamo è contemporaneamente strumento per la trasmissione di contenuti, ma anche contenuto stesso: attraverso la sperimentazione in prima persona delle tecniche previste dal metodo, gli studenti possono vivere e rielaborare l’esperienza, per tradurla in strumento e comprenderne le applicazioni.
Viene data la possibilità di inserire il progetto all’interno dei PCTO, attraverso convenzioni con le scuole.

Obiettivi

  • Fare entrare i partecipanti in una dimensione collaborativa, per lo sviluppo di una sensibilità inclusiva, con uno sguardo aperto e attento verso l’altro. Il consolidamento del gruppo, al di fuori del contesto scolastico, aiuta inoltre a contrastare fenomeni di bullismo e marginalità, stimolando un approccio empatico che mira al dialogo e all’ascolto attivo tra pari
  • stimolare la riflessione intorno alle tematiche della Sostenibilità Sociale, imparando come diventare precursori del cambiamento e acquisendo consapevolezza su cosa voglia dire agire per la costruzione di società inclusive
  • applicare quanto appreso durante il percorso nel contesto di vita quotidiana, grazie agli strumenti acquisiti ed ai progetti ideati.

Per le classi

Percorso a tre tappe:
Tra settembre e dicembre dell’anno scolastico: i professionisti Dynamo si recano nel contesto scolastico per presentare Dynamo, con l’ausilio di materiali digitali quali foto e video, e far sperimentare una prima attività. Si prevede di portare nel contesto scolastico un’attività espressiva, come teatro o circo, oppure un laboratorio artistico, come pittura, per iniziare a far conoscere ai partecipanti la realtà Dynamo.
Esempi tipici della applicazione della Terapia Ricreativa sono le attività artistico-espressive o quelle sportive, dove:
 ci si pone un obiettivo (fare il proprio autoritratto, fare almeno 3 metri di parete di arrampicata, etc.);
 si sceglie di uscire dalla propria zona di comfort, pur senza eccessiva pressione;
 si lavora in gruppo per raggiungere il successo;
 si rilegge il processo;
 si scoprono le proprie risorse e ci si appropria di nuove consapevolezze.
Attraverso la messa in pratica del Metodo Dynamo, gli studenti coinvolti possono rielaborare il vissuto (strategia di empowerment) per approcciarsi alle sfide del futuro percorso di ciascuno.
Tipologia di intervento: incontro informativo Durata: 3 ore Sede: scuola
Persone coinvolte: minimo 3 professionisti Dynamo.
Tra gennaio e aprile dell’anno scolastico: formazione residenziale ed immersiva al Camp, della durata di 3 giorni. I partecipanti e i docenti accompagnatori vengono ospitati negli alloggi del Dynamo Camp di Limestre (PT), situato sull’appennino pistoiese, in una riserva affiliata con il WWF. Un posto sicuro, inclusivo, in cui si favorisce lo sviluppo di una sensibilità inclusiva verso l’altro, attraverso attività outdoor praticabili da tutti. Gli spazi del Camp offrono un gran numero di strutture, compresa una piscina coperta, due pareti d’arrampicata accessibili a tutti (una interna e una esterna), una mensa spaziosa, un teatro e altri edifici, comprese sette dormitori, che danno la possibilità di ospitare più di 500 ospiti.
Si prevedono una serie di moduli formativi indoor, negli spazi del Campus Academy e attività outdoor, di tipo motorio, ludico e espressivo, come l’arrampicata, il tiro con l’arco, ma anche la radio e il teatro.
Le giornate al camp si sviluppano come segue:
 H. 8:30-9:00 Colazione
 H. 9:30-13:00 Attività della mattina
 H. 13:00-14:00 Pranzo
 H. 14:30-19:00 Attività del pomeriggio
 H. 19:00-20:00 Cena
 H. 20:30-22:00 Attività serale
 H. 22:30-23:30 Chiacchierata serale e rientro negli alloggi per la notte.
Tipologia di intervento: formazione residenziale Durata: 3 giorni Sede: Dynamo Camp (Limestre, PT)
Persone coinvolte: professionisti Dynamo.
Tra aprile e maggio dell’anno scolastico: workshop conclusivo a scuola, in modo da ripercorrere l’esperienza vissuta al Dynamo Camp e riportarla all’interno del contesto scolastico. L’obiettivo è quello di avviare una riflessione e offrire degli strumenti teorico-pratici per applicare quanto appreso nella routine. L’incontro prevede un workshop interattivo, in cui gli studenti sono chiamati a ideare un’iniziativa concreta a tema inclusione e solidarietà da implementare nell’ambiente scolastico.
Tipologia di intervento: workshop Durata: 3 ore Sede: scuola

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede  scolastica  / Oasi  WWF  Dynamo – Riserva Naturale a Limestre sull’ Appennino Pistoiese (Comune di San Marcello Pistoiese)
Periodo settembre  – maggio
Orario scolastico
Costo
250,00 euro a partecipante


Per gli insegnanti

La partecipazione attiva e il coinvolgimento dei docenti sono condizioni fondamentali per tutto lo svolgimento del percorso.
Come attività preparatoria, si prevede un incontro online con gli insegnanti (su piattaforma Zoom), della durata di 2 ore, in cui vengono presentati Dynamo Camp e Dynamo Academy. Particolare importanza verrà data alla spiegazione del Metodo Dynamo.
A seguire, si prevedono momenti di formazione dedicata durante l’esperienza residenziale a Dynamo, in cui i docenti sono invitati a separarsi dagli studenti per approfondire tematiche quali: gestione del gruppo, teorie e pratica dell’inclusione e raccolta dei feedback per il miglioramento delle attività formative.

Periodo da concordare
Orario da concordare

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Dynamo Academy srl
Via Ximenes 662 – Località Limestre – San Marcello (PT)
Web www.dynamoacademy.org
Telefono 0573 621785
E-mail info@dynamoacademy.com