Cod. 195 – Ascoltare l’Arte

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

Libero Accesso APS, col supporto di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Firenze, propone a studenti delle scuole medie la realizzazione di audiodescrizioni di opere d’arte, rivolte a persone ipo e non vedenti per rendere il patrimonio artistico-culturale fiorentino accessibile a tutti.

Seguendo i criteri definiti dall’Associazione Libero Accesso con il supporto di UICI di Firenze, i giovani saranno guidati attraverso tutte le fasi di sviluppo del prodotto:

  1. Individuazione dell’opera da descrivere,
  2. Stesura del testo descrittivo,
  3. Lettura e registrazione dell’audio-video,
  4. Montaggio dell’audio-video;
  5. A conclusione del progetto, gli elaborati realizzati dagli studenti saranno presentati pubblicamente presso la sede dell’UICI di Firenze.

Obiettivi

  • Sensibilizzare i giovani al problema della disabilità, nello specifico visiva, e costruire degli strumenti di interazione (le audio descrizioni) con le persone ipo e non vedenti;
  • Stimolare i giovani ad arricchire il proprio territorio di strumenti che lo rendano fruibile e, allo stesso tempo, offrire loro la possibilità di sfruttare la loro immaginazione, spaziando con la mente in dimensioni nelle quali non sono abituati a muoversi;
  • Promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e renderlo accessibile grazie al coinvolgimento di studenti delle scuole medie;
  • Incoraggiare nei giovani l’utilizzo della propria sensibilità, empatia ed espressività allo scopo di produrre un contributo culturale effettivo a soluzioni per la disabilità visiva;
  • Rafforzare il senso di appartenenza a dimensioni sociali diverse da quelle abitualmente esperite dai giovani.

 

Per le classi

Il progetto si propone di coinvolgere studenti delle classi di seconda media nella realizzazione di audiodescrizioni di opere d’arte all’interno dei musei del Bargello (Museo Nazionale del Bargello, Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Palazzo Davanzati, Museo di Orsanmichele, Museo di Casa Martelli). Gli audio saranno prevalentemente rivolti a persone ipovedenti e ciechi, allo scopo di rendere il patrimonio storico-artistico-architettonico-culturale fiorentino accessibile e fruibile da tutti. Il progetto si svolgera’ in 7 incontri di 2 ore ciascuno da distribuire durante l’arco di tutto l’anno scolastico:

  • Primo incontro – Un socio di Libero Accesso e uno di UICI presenterà il progetto e la tematica della disabilità visiva;
  • Secondo incontro – Visita guidata ad uno dei Musei del Bargello, condotta da un operatore didattico specializzato;
  • Terzo incontro – Saranno esposte le linee guida da seguire per la realizzazione delle audiodescrizioni;
  • Quarto incontro – Revisione dei testi e lettura degli stessi;
  • Quinto incontro – Un operatore introdurrà i programmi e gli strumenti per il montaggio degli audio;
  • Sesto incontro – Revisione degli audio prodotti e montati dai ragazzi insieme agli operatori;
  • Settimo incontro – Le audiodescrizioni realizzate dai ragazzi verranno presentate pubblicamente in un evento aperto a tutti coloro che possano essere interessati, all’interno delle sale di UICI di Firenze.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede Tutti gli incontri si terranno presso le aule scolastiche ad eccezione della visita al museo e della presentazione finale delle audio-descrizioni che si svolgerà presso le sale o il teatro dell’UICI di Firenze.
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Per l’attività preparatoria con gli insegnanti riteniamo opportuno un incontro della durata di 45 minuti sulla piattaforma online Zoom che si svolgerà in un orario concordato tra i soggetti coinvolti nel progetto. Nell’incontro ci sarà uno scambio reciproco di informazioni sul progetto (gli insegnanti introdurranno la classe e i soci-operatori di Libero Accesso verbalizzeranno le modalità pratiche di produzione delle audiodescrizioni in base al metodo solitamente seguito) e sulle modalità di partecipazione da parte di insegnanti e degli operatori delle associazioni..

Sede on line
Periodo ottobre/novembre
Orario pomeridiano, da concordare

Di i link ad alcune audio-descrizioni per non vedenti, realizzate dalla nostra associazione, che possono essere un esempio del prodotto finale richiesto agli studenti:

Audiodescrizioni delle Ville Medicee

Villa Medicea della Petraia
1. Ercole e Anteo di Bartolomeo Ammannati
Audio-descrizione Ercole e Anteo

2. Venere Fiorenza di Giambologna
Audio-descrizione Venere Fiorenza

Villa Medicea di Castello
3. La Grotta degli Animali
Audio-descrizione La Grotta degli Animali

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Libero Accesso APS
Via Uguccione della Faggiola 63
50126 Firenze
E – mail
info@associazioneliberoaccesso.it