Cod. 182 – A scuola per fare le differenze

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Laboratorio su stereotipi di genere e bullismo omotransfobico

Gli stereotipi di genere sono costruzioni rigide che limitano la libertà e lo sviluppo psicologico di ragazzi/e. Questo progetto propone strumenti per una scuola plurale ed inclusiva, per divenire adulti rispettosi, presupposto per la libertà personale e antidoto ad ogni forma di discriminazione.

Obiettivi

  • Identificare, attraverso un percorso storico-critico, le origini, le manifestazioni e le conseguenze degli stereotipi di genere nella nostra società e cultura, comprendendo in particolare il loro legame con pregiudizi e discriminazioni;
  • Analizzare in modo interdisciplinare le manifestazioni degli stereotipi di genere e del sessismo nel linguaggio e nei media;
  • Promuovere il superamento degli stereotipi di genere, fornendo strumenti critici di analisi che permettono di superare i modelli normativi di maschilità e femminilità;
  • Educare alle differenze e ai processi di inclusione;
  • Promuovere un atteggiamento flessibile e aperto verso i generi e i ruoli di genere;
  • Incoraggiare la libera espressione di sè.

Per le classi

4 incontri di 2 ore ciascuno

Primo incontro: gli studenti svolgeranno un gioco sugli stereotipi in cui sceglieranno alcuni personaggi con cui formare un nuovo pianeta. Verrà introdotto attraverso un brainstorming il tema degli stereotipi di genere.

Secondo incontro: visione e analisi di un video sugli stereotipi di genere nei media; verrà proposto “Il gioco del SI e del NO” utile a comprendere gli atteggiamenti di ciascuno sugli stereotipi di genere e a riflettere sulle dinamiche di gruppo (inclusione/esclusione).

Terzo incontro: verrà introdotto il tema dell’identità sessuale, spiegandone le componenti (sesso biologico, orientamento sessuale, identità di genere e ruolo di genere), utile a fornire strumenti per un uso più consapevole e rispettoso del linguaggio.

Quarto incontro: role playing che introdurrà il tema del bullismo omofobico; momento conclusivo con testimonianza diretta da parte di volontari lgbt dell’Associazione Ireos.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Un incontro in presenza (o online, su piattaforma Zoom o equivalenti, se in presenza non fosse possibile) preliminare al lavoro in classe, per spiegare le finalità e modalità dell’intervento e per raccogliere informazioni sui bisogni e sulla composizione delle singole classi. L’incontro avverrà con uno psicologo professionista, appositamente formato su questi temi in orario extrascolastico in modo da consentire agli e alle insegnanti di partecipare agevolmente.

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Associazione Ireos
Via dei Serragli 3, 50126 Firenze.
Web www.ireos.org
Telefono 055 216907
E-mail info@ireos.org

Progetto successivo