“I giorni delle mani”, uno dei percorsi tematici de “I giorni dell’arte”, prevede attività esperienziali nei laboratori legati alle arti applicate simbolicamente individuati con il colore blu.
Il progetto è pensato come un percorso visivo legato al significato dei colori: il blu simboleggia la produttività e la pazienza, è quindi collegato ai laboratori come percorsi di formazione, ma anche come un richiamo alla pazienza che il lavoro richiede.
Obiettivi
Illustrare e far sperimentare le tecniche delle arti applicate con particolare riguardo al disegno e all’anatomia artistica, finalizzate a stimolare o approfondire una formazione volta a recuperare le competenze per mestieri legati all’arte in generale e all’arte sacra in particolare fino all’artigianato artistico.
Per le classi
Un incontro di 2 ore.
Il percorso nei laboratori è pensato e strutturato per accogliere in maniera propria una vasta gamma di studenti dalla scuola secondaria di I ciclo – per i quali saranno predisposti momenti di avvicinamento – fino agli studenti del II ciclo anche con indirizzo artistico, per i quali si prevedono format più specializzanti concordati con i docenti di riferimento. I laboratori in questo caso diventano veri e propri spazi esperenziali costruiti su misura in base alle esigenze didattiche delle scuole e dei singoli studenti.
Disegno
Ritratto con modello: gli studenti avranno modo di esplorare i principi della composizione legati alla realizzazione di un ritratto con la tecnica della matita o del carboncino.
Iniziando con un breve accenno all’anatomia del volto, si passa poi alla realizzazione di diversi sketch di breve durata per comprendere come comporre un ritratto ben equilibrato nei toni e nello spazio.
– comprendere l’importanza della composizione attraverso la semplificazione dei toni e il bilanciamento delle forme;
– realizzare diversi studi di ritratto.
Anatomia artistica
Attraverso il disegno e lo studio anatomico, ci concentreremo sullo studio del corpo umano.
Partendo da ossa e muscoli, si approfondisce sempre più lo studio dell’anatomia umana e dei suoi movimenti.
– apprendere le basi teoriche dell’apparato muscolo-scheletrico;
– imparare a riconoscere l’anatomia nei corpi e i suoi punti di repere;
– saper disegnare le masse anatomiche principali.
Sede Scolastica
Per gli insegnanti
Ogni richiesta di modulo laboratoriale sarà calibrato in collaborazione con il docente di riferimento così da rendere l’esperienza un vero e proprio arricchimento didattico coerente con il percorso già affrontato in classe. È prevista anche la possibilità di sviluppare percorsi personalizzati sempre con il supporto e la collaborazione del docente finalizzata alla valorizzazione di particolari talenti o all’utilizzo della manualità come risposta per i bisogni educativi speciali (BES).
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Arte Sacra Contemporanea
Telefono +39 353 405 7340
E-mail sacredartschool@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo