Cod. 515 – Viaggio nelle STEAM sulle ali degli albi illustrati

Stato proposta: chiusa A pagamento Sede:

STEAM e Albi illustrati: che coppia eccezionale!
Un corso volto a scoprire nella pratica il mondo delle STEAM, e in particolare il Tinkering, lasciandoci ispirare dalla magia degli albi illustrati, compagni di avventura ed ispiratori di laboratori di scienza, arte e parola da riproporre agli alunni. In questo corso avremo modo di scoprire insieme come un albo illustrato può essere un fantastico compagno per scoprire il mondo del Tinkering e delle STEAM. Scopriremo come le attività STEAM possono essere un mezzo di espressione personale per raccontare storie, animare personaggi ed esprimere sé stessi. Questo ci permetterà di andare oltre la disciplina, attraverso un approccio libero da “etichette” accosteremo il mondo della scienza a quello dell’arte e della narrativa, e scopriremo che non ci sono limiti alla nostra fantasia.

Obiettivi

  • L’obiettivo del corso è quello di sperimentare divertenti attività di Tinkering da proporre in classe, capaci di stimolare la scoperta, incoraggiare la creatività, creando un ponte tra la scienza, l’arte e il mondo della narrativa!

I docenti e le docenti saranno in grado, alla fine del corso, di realizzare dei semplici progetti di Tinkering, lasciandosi ispirare da albi illustrati e da molto altro, di fatto dando vita ad un numero potenzialmente infinito di laboratori a partire da pochi elementi tecnici di base.

 

Per gli insegnanti

Sia per i/le docenti della Scuola Primaria, sia per quelli/e della Scuola dell’Infanzia, durante il corso verrà adottata una metodologia di tipo “learning by doing”, apprendere dal fare. È infatti previsto l’acquisto di uno “starter kit” che ci permetterà di muovere i primi passi nel mondo del Tinkering. Nonostante il corso sia incentrato sul “fare” non mancheranno momenti di riflessione e condivisione, necessari affinché le competenze tecniche imparate siano supportate da una consapevolezza che permetterà ai/alle docenti di proseguire in autonomia con l’invenzione di
progetti sempre nuovi e sperimentali. Durante il corso verranno fatti continui riferimenti alle attività che potrebbero essere più adatte alla Scuola dell’Infanzia, oppure verranno dati suggerimenti su come adattare le attività alle diverse età dei nostri alunni.

Il percorso formativo con i docenti prevede 2 incontri in presenza da tre ore ciascuno più un incontro online di restituzione da 2 h, all’interno dei quali verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Primo incontro –  STRISCE DI MAGIA: Dopo una breve introduzione teorica e di condivisione, in questo incontro inizieremo a scoprire il mondo dei circuiti elettrici, guidati dall’albo che abbiamo scelto. Scopriremo le STEAM come mezzo di espressione personale;
  • Secondo incontro – STORIE LUMINOSE: Continua il viaggio nel mondo delle STEAM, con nuove idee e attività. Per finire, grazie ad un momento di condivisione, metteremo in comune tante idee ispirate ai diversi albi, che potremo portare fin da subito nelle nostre classi!
  • Terzo incontro – On line, tramite piattaforma Zoom di Scuola Oltre: Condividiamo quanto realizzato a casa ed in classe, per scoprire strategie applicate, problemi incontrati e soluzioni trovate.

Viene rilasciato attestato finale riconosciuto dal MIUR, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D.M. 170/2016.

Sede Presso la sede dell’Associazione Progetto Arcobaleno, in Via del Leone 9, Firenze e On line, tramite piattaforma Zoom.
Periodo da definire
Orario pomeridiano da concordare
Costo
Il costo per la partecipazione al progetto/corso di formazione è di 99,00€/cad. (esente IVA). È previsto, inoltre, l’acquisto di un kit di lavoro dal costo di c.ca 5€/docente.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Scuola Oltre Aps
Passeggiata del Carmine 2,
35137 Padova
Web https://www.scuolaoltre.it/
E-mail info@scuolaoltre.it