Il progetto formativo “La prevenzione del discorso d’odio nei contesti educativi”, promosso da COSPE, si inserisce nel più ampio progetto “Educare in Comune – Pratiche di comunità”, finanziato dal Dipartimento Politiche per la Famiglia, per il contrasto alla povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minorenni.
Gli appuntamenti formativi di questo percorso vogliono rispondere al bisogno dei docenti di affrontare l’hate speech con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’approccio interculturale e il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze.
Il corso di formazione ha ottenuto l’accreditamento presso il MIM-Ufficio Regionale Scolastico per l’a.s. 2025/2026.
Obiettivi
I partecipanti apprenderanno a:
- riconoscere i fenomeni d’odio;
- supportare e indirizzare i ragazzi e le ragazze vittime di discorsi d’odio;
- gestire in modo adeguato le dinamiche relazionali interne alle classi;
- fornire strumenti e strategie didattiche da poter usare nei propri contesti lavorativi.
Per gli insegnanti
Sono previsti due moduli di 3 incontri da due ore ciascuno.
La metodologia utilizzata per le attività formative proposte si basa su tre cardini:
- Processi partecipativi: nella realizzazione delle attività il punto di vista di ciascun partecipante sarà costantemente messo al centro e sarà favorita la partecipazione e l’approccio cooperativo; gli incontri vogliono costituire uno spazio in cui ci si possa confrontare liberamente, in un clima rilassato e non giudicante, su cosa è cambiato oggi nelle relazioni sociali e comunicative dentro e fuori il web per identificare alcune azioni operative di contrasto ad episodi di violenza verbale.
- Uso di tecniche informali: brainstorming, circle time, letture, giochi e attivazioni interattive aventi l’obiettivo di favorire e potenziare la partecipazione.
- Approccio interattivo: per affrontare temi sensibili, le modalità interattive, sollecitando in maniera adeguata e allo stesso tempo delicata il sentire personale, costituiscono un valido strumento volto a problematizzare in chiave apparentemente leggera tematiche sensibili.
Verranno presentati strumenti didattici validati da COSPE – in collaborazione con organizzazioni nazionali e internazionali – utilizzabili autonomamente all’interno del lavoro in classe. Si tratta per lo più di toolkit ed itinerari didattici che contengono attivazioni e strumenti multimediali di approfondimento calibrati sulle diverse fasce d’età giovanile che permettono di affrontare i temi delle discriminazioni e del contrasto al discorso d’odio in modo da coinvolgere le persone più giovani, valorizzando le loro esperienze e i loro punti di vista.
Alla fine del corso verranno utilizzati questionari di valutazione per verificare l’impatto dell’iniziativa, in termini qualitativi e di soddisfazione rispetto agli interventi realizzati.
Sede e Periodo
- Primo modulo – in presenza c/o IC Ghandi
lunedì 9, 16 e 23 febbraio 2026 dalle 16,00 alle 18,00 - Secondo modulo – online
martedì 14, 21, 28 aprile 2026 dalle 16,00 alle 18,00
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Web www.cospe.org

Proposta precedente
Proposta successiva