In collaborazione con
PortaleRagazzi

Gratuito

Pubblicato il: 27 Lug 2023
Cod. 87 – Insieme per gli apprendimenti (PEZ)

percorso di apprendimento alternativo per il consolidamento delle competenze di base e screening optometrico per riconoscere difficoltà visive che incidono sugli apprendimenti

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 88 -Imparare con stile (PEZ)

Laboratorio esperienziale per potenziare i prerequisiti cognitivi dello studio e che accompagni i bambini a sperimentare i loro stili di apprendimento attraverso attività pratiche, ludiche e di gruppo.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 90 – Pellegrini in erba: dai banchi al sentiero – (PEZ)

Camminare è come respirare, non gli diamo importanza ma è uno dei primi apprendimenti dell’uomo: muoversi ed esplorare. Oltre che un percorso sulla storia del pellegrinaggio in Europa, ci si concentra sull’atto del camminare fino a fare un’esperienza diretta.

Pubblicato il: 26 Ago 2025
Cod. 91 – Crescere: un gioco da bambini

Promuovere lo sviluppo armonico sin dalla prima infanzia, tramite la proposta di attività neuropsicomotorie preventive negli ambienti del nido, il confronto e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei cargiver, volte a sostenere il benessere di ciascun bambino.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 93 – Gli ultimi felici – Storia di una reunion

Un docufilm che racconta la storia di un gruppo di ragazzi che tra la fine degli anni ’80 ed inizio ’90, si sono sfidati in appassionanti tornei di calcio amatoriale. Una fotografia su usi e costumi dei giovani dell’epoca per stimolare un confronto con le nuove generazioni su modi di stare insieme e divertirsi, diversi da quelli odierni.

Pubblicato il: 26 Ago 2025
Cod. 94 – Liberiamo le parole (PEZ)

Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura e di un buon clima di classe adatto ad ogni apprendimento.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 95 – A scuola di circo!

Il progetto propone l’insegnamento in forma ludico creativa delle varie discipline circensi:
acrobatica, giocoleria, equilibrismo, clown. Il “circo” viene inteso come strumento ludico – pedagogico per l’apprendimento di moltissime abilità utili al corretto sviluppo fisico e sociale del bambino.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 97 – Percorsi di Mediazione – (PEZ)

Il laboratorio permette agli allievi di approcciare e sviluppare i principi base della mediazione dei conflitti e del riconoscimento delle emozioni: cos’è il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come si gestisce e come può essere risolto.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 99 – Come me, come te, come noi – (PEZ)

Il percorso si propone come Ricerca-Azione su come consolidare la capacità di confrontarsi in maniera positiva con l’altro, allenarsi fin da piccoli a riconoscere e comunicare le emozioni e gestire in maniera creativa il conflitto per costruire comportamenti solidali e inclusivi.

Pubblicato il: 26 Ago 2025
Cod. 101 – Così come sono

Cosa mi fa sentire bene? Cosa mi piace fare, guardare, ascoltare? Un incontro per leggere insieme storie che ci ricordino com’è fondamentale sentirsi accolte e accolti per come siamo, per ciò che ci piace fare e che ci appassiona.

Le Chiavi della Città