GIORNO DELLA MEMORIA 27 Gennaio GIORNO DEL RICORDO 10 febbraio

News

Il giorno 27 Gennaio si è svolto presso il Mandela Forum un Meeting, organizzato dalla Regione Toscana, per ricordare, commemorare e comprendere l’olocausto, le radici profonde del razzismo e della xenofobia. Vi hanno partecipato circa diecimila ragazzi provenienti dalle scuole superiori di secondo grado di tutta la regione, compresi 470 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale, grazie all’organizzazione dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

Si è trattato di una grande opportunità formativa per i ragazzi, e di un profondo momento di riflessione, di comprensione e di conoscenza.

Si sono susseguiti filmati, fotografie, interventi e racconti di testimoni, che hanno rappresentato situazioni di oppressione e persecuzione, dando esempio di coraggio civile e responsabilità, e che hanno catturato l’attenzione e la sensibilità dei tantissimi ragazzi presenti.

 

 

 

 

 

 

 

Il giorno 10 febbraio si è svolto nel Salone dei Duecento il decimo anniversario del Giorno del Ricordo. Vi hanno partecipato alcuni studenti delle scuole superiori di secondo grado, alla presenza di testimoni, esuli, storici ed esperti.

L’iniziativa intende mantenere viva la memoria della tragedia degli esuli istriani, delle vittime delle foibe e dei tragici eventi che hanno caratterizzato la storia del confine orientale nel Novecento.

Il ricordo e la conoscenza degli orrori del passato, troppo spesso non conosciuti né approfonditi, a volte del tutto ignorati dai ragazzi, possono favorire la crescita di una coscienza civile, sviluppare la cultura del dialogo e propagare il concetto della convivenza pacifica  e solidale.

Menu