Tutti All’Opera! La Fiaba di Tristano e Isotta

News

fronte_ridimensionataTeatro Comunale, 20 – 24 Marzo 2014
Rappresentazione lirica dell’Opera realizzata con il contributo di attori e coro composto da 300 ragazzi di scuole primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Firenze

Realizzazione: Compagnia  Venti Lucenti
Direzione Musicale: Giuseppe La Malfa
Soprano Taysia Ermoaleva
Tenore Pietro Picone
Regia Manu Lalli
Attori/ coro 300 bambini delle scuole del Comune di Firenze
Orchestra del  Maggio Musicale Fiorentino

Il progetto, sostenuto dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, dalla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, tramite il Portale Ragazzi, è realizzato dall’Associazione Culturale Venti Lucenti.

Lo spettacolo intende avvicinare al mondo dell’opera lirica i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, attraverso un’attività che trasformi gli studenti da semplici fruitori in Attori/Cantanti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in occasione della messa in scena di una vera e propria rappresentazione lirica. Attori / coro di 300 bambini delle scuole parteciperanno alla messa in scena dell’Opera.

La rielaborazione del  Tristan und Isolde di R.Wagner, la Fiaba DI TRISTANO E ISOTTA è un  grande spettacolo lirico della durata di 1 ora circa realizzato con il contributo di attori e cantanti professionisti e con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Lo spettacolo è il risultato del laboratorio “All’Opera”, progetto fra i più originali nel panorama lirico nazionale e internazionale uniti dalla volontà di promuovere fra i giovani e giovanissimi il mondo del Melodramma e, più in generale, di rinnovare il dialogo delle istituzioni con la città.

300 giovani ragazzi delle scuole diventeranno artisti, canteranno, balleranno e daranno vita ad un racconto che coinvolgerà il pubblico e getterà una luce originale sul nostro vivere sociale, attraverso gli occhi eroici, smisurati e appassionati di un mondo tramontato, ma ancora ricco di fascino. La leggenda di Tristano e Isotta è antichissima, è una delle vicende più romantiche e appassionanti del medioevo. E narra le avventure di un cavaliere, Tristano, e di una principessa  Isotta, che attraverso un magico Elisir cadono innamorati.  La ricerca dell’amore, il rapporto fra morale pubblica e morale privata, il peccato, la fedeltà …Questi i punti cardinali di una delle opere più famose e ambiziose del patrimonio operistico che ben si presta a svelare il senso del teatro e del suo magico raccontare, ma anche a confrontarsi con la potenza evocatrice della musica.

Teatro Comunale di Firenze Corso Italia 16 Firenze. FONDAZIONE  Maggio Musicale Fiorentino

ORARI e date: giovedi 20 marzo ore 20.30/venerdi 21 marzo ore 10/ sabato 22 marzo ore 10  e ore 16.30/ domenica 23 marzo ore 16.30/ lunedì 24 marzo ore 10

info e prenotazioni: sms a 348.4591562 o mail a produzione@ventilucenti.it; scuola@maggiofiorentino.com

Menu