In collaborazione con
PortaleRagazzi

All’Opera… Le scuole al Maggio 2013/14

Pubblicato il 19 Dic 2013

All’Opera… Le scuole al Maggio 2013/14

La Fiaba di Tristano e Isotta dall’opera di Richard Wagner
Date delle rappresentazioni:
– Giovedì 20 marzo 2014 ore 20.30
– Venerdì 21 marzo 2014 ore 10.00
– Sabato 22 marzo 2014 ore 10.00 e 16.30
– Domenica 23 marzo 2014 ore 16.30
– Lunedì 24 marzo 2014 ore 10.00

E’ ancora possibile per le scuole del Comune e della Provincia di Firenze aderire al percorso di canto dalla platea del progetto All’Opera!
Non esitate a chiamare per avere informazioni. E’ più facile di quanto crediate. Info: Venti Lucenti 348-4591562

La leggenda di Tristano e Isotta è antichissima, è una delle vicende più romantiche e appassionanti del medioevo. E narra le avventure di un cavaliere, Tristano, e di una principessa Isotta, che attraverso un magico Elisir cadono innamorati. Molti autori nel passato lontano ne hanno raccontato l’intrigo, da Chrétien de Troyes a Beroul, dalla pittura ai romanzi più recenti. Wagner compose l’opera su ispirazione del testo di Goffredo di Strasburgo e riuscì a portarla in scena per la prima volta a Monaco nel 1865. Fu una delle sue opere più importanti, considerata da molti un capolavoro e probabilmente uno dei capolavori della storia dell’arte di ogni tempo. La versione che verrà rappresentata, pur mantenendo integre le linee essenziali sia drammaturgiche sia musicali, è adattata in modo da esaltare gli aspetti fiabeschi e simbolici della vicenda che ha al centro temi importanti e legati all’immaginario e all’ideale orizzonte del mondo cavalleresco, come la ricerca dell’amore il rapporto fra morale pubblica e morale privata, il peccato, la fedeltà …Questi i punti cardinali di una delle opere più famose e ambiziose del patrimonio operistico che ben si presta a svelare il senso del teatro e del suo magico raccontare, ma anche a confrontarsi con la potenza evocatrice della musica. Un dramma che senz’altro ha saputo leggere i miti originari come materia viva che ancora ci parla e ci interroga e che nutre la ricerca di storie avventurose e avvincenti che da secoli l’umanità ama raccontare.

tristano_isotta_2Il lavoro rappresentato è il risultato del laboratorio “all’Opera”, progetto fra i più originali nel panorama lirico nazionale e internazionale che ogni anno vede la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Compagnia Venti Lucenti, uniti dalla volontà di promuovere fra i giovani e giovanissimi il mondo del Melodramma e, più in generale, di rinnovare il dialogo delle istituzioni con la città. 900 giovani artisti, canteranno, balleranno e daranno vita ad un racconto che coinvolgerà il pubblico e getterà una luce originale sul nostro vivere sociale, attraverso gli occhi eroici, smisurati e appassionati di un mondo tramontato, ma ancora ricco di fascino.

Realizzazione: Compagnia Venti Lucenti
Elaborazione: coordinamento e direzione Musicale Giuseppe La Malfa
Ensemble orchestrale del Maggio Musicale Fiorentino

Date e orario :
– Giovedì 20 Marzo ore 20.30
– Venerdì 21 Marzo ore 10.00
– Sabato 22 Marzo ore 10.00 e ore 16.30
– Domenica 23 Marzo ore 16.30
– Lunedì 24 Marzo ore 10.00

Età Tutte. Durata 55’

Info e prenotazioni: email produzione@ventilucenti.it, cel 348-4591562

Condividi:

Le Chiavi della Città