Cod. XXX – I segni del riciclo

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Una storia che parla di raccolta differenziata e LIS (Lingua dei Segni Italiana)

Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria, indipendentemente dalla presenza di alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.
Il percorso nasce dalla convinzione che l’inclusione sia un valore universale, da promuovere attraverso esperienze condivise che coinvolgano ogni bambino. L’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana (LIS) non rappresenta quindi uno strumento destinato esclusivamente agli alunni con disabilità uditiva, ma un’occasione per sensibilizzare tutti gli studenti al rispetto delle differenze, alla comunicazione inclusiva e alla valorizzazione di linguaggi e lingue diverse.

Obiettivi

  • Sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata
  • Conoscere le diverse tipologie di rifiuti e il loro corretto conferimento
  • Favorire l’inclusione mediante la traduzione in LIS
  • Diffondere una cultura dell’accessibilità e del rispetto delle diversità

Per le classi

Il progetto prevede un laboratorio per classe della durata di 60 minuti.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Attraverso il racconto, il gioco e l’apprendimento di alcuni semplici segni, parleremo di educazione ambientale, raccolta differenziata, cittadinanza attiva e cultura dell’incIusione, promuovendo la partecipazione di tutti e facendo della diversità una risorsa per l’intero gruppo classe, fino a farla diventare “normalità”.
La presenza dell’interprete LIS rappresenta un valore aggiunto, qualora nel gruppo classe sia presente un alunno con disabilità uditiva, bilingue, consentendo a ogni partecipante di ricevere le stesse informazioni e di contribuire attivamente alla costruzione di una comunità più consapevole, sostenibile e inclusiva; la sua presenza, a prescindere dalla presenza o meno di un alunno con disabilità allarga la platea, migliora la comunicazione, educa.

  • Maggiore conoscenza delle corrette pratiche di raccolta differenziata
  • Incremento della sensibilità verso la tutela dell’ambiente.
  • Coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, senza barriere comunicative.
  • Promozione di una cultura inclusiva e sostenibile.

La LIS si inserisce in un progetto educativo ampio di multimodalità comunicativa dove “vedere, ascoltare e segnare” aiuta tutti.

Sede scolastica
Periodo novembre/maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Alia si rende disponibile, su richiesta, ad effettuare un incontro preliminare con gli insegnanti

Sede on-line
Periodo ottobre/novembre
Orario da definire

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Logo Alia Plures

 

Plures Spa
Direzione: Via Torre degli Agli 48, 50127 Firenze
Sede legale: Via Baccio da Montelupo 52, 50142 Firenze
Web plures.it | aliaserviziambientali.it
Telefono 055 0041 – 331 6295487 – 342 7539649
E-mail: educational@plures.it