Cod. 464 – I giorni del suono

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

“I giorni del suono”, uno dei percorsi tematici de “I giorni dell’arte” prevede concerti, simbolicamente individuati con il colore giallo, dedicati anche alla valorizzazione del patrimonio organistico della città di Firenze e della stretta connessione tra la musica sacra e gli edifici di culto.

Obiettivi

Questi concerti sono pensati, in particolare, gli studenti fiorentini e dell’area metropolitana. L’obiettivo è creare momenti culturali legati alla didattica delle scuole che permettano di conoscere luoghi meno noti, ma altrettanto significativi della città di Firenze. L’esperienza musicale rappresenta una pluralità di input formativi: lo studio della musica, la valorizzazione del patrimonio organistico fiorentino, la conoscenza di spazi sacri ricchi di arte e di storia. Particolare attenzione sarà dedicata a costruire questi momenti come opportunità volte a rafforzare il diritto alla cultura come diritto di cittadinanza.

Per le classi

Il programma musicale e gli approfondimenti culturali legati ai concerti sono pensati per arricchire docenti e studenti impegnati in percorsi legati alla tecnica e alla storia della musica. Anche in questo caso l’indicazione agli artisti e ai relatori è quella di costruire “ponti” che possano collegarsi con programmi scolastici e accademici incentrati sulla storia della musica così da offrire approfondimenti che possano arricchire tutti coloro i quali studiano, a più livelli, la musica e le sue interconnessioni con le altre esperienze artistiche.

Ogni brano è preceduto da una breve introduzione sia legata al luogo che al repertorio che alle caratteristiche dello strumento.

Gli appuntamenti sono di sabato alle ore 20.30:

13 dicembre 2025 Concerto di Natale a cura di Lucia Baldacci – Chiesa dei Santi Apostoli, Piazza del Limbo 1

16 maggio 2026 Concerto dedicato alla devozione mariana a cura di Lucia Baldacci – Chiesa di San Carlo, Via dei Calzaiuoli

Ogni concerto è preceduto da un breve approfondimento dedicato al luogo sacro che ospita il concerto finalizzata alla sottolineatura del patrimonio artistico che lo arricchisce a partire dalle caratteristiche dello strumento inserito in una narrazione storica e musicale.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Fondazione Arte Sacra Contemporanea
Telefono 353 4057340
E-mail
sacredartschool@gmail.com