ADESIONI APERTE FINO AL 16 NOVEMBRE
Decoriamo il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino tutti insieme!
Le classi saranno chiamate a decorare gli alberi di Natale del Foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Libero spazio alla fantasia delle bambine e dei bambini sul tema rappresentativo della Musica e del Teatro in generale. Le classi partecipanti saranno invitate all’evento finale il Cyber Christmas con Geronimo e Tea Stilton, previsto per la mattina di Giovedì 18 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che avrà come tema centrale l’amicizia e lo stare insieme. Durante la mattinata sarà presente anche il Coro di Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino, che offrirà una breve esibizione, un’occasione speciale per promuovere la cultura e l’educazione musicale tra le giovani generazioni. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la Polizia di Stato del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Toscana, che affronterà con le bambine e i bambini alcune tematiche legate alla sicurezza online e ai pericoli della rete.
Obiettivi
- Decorare il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in un periodo magico quale è quello Natalizio, dando libero sfogo alla creatività di bambini e ragazzi.
- Imparare insieme, lasciandosi guidare dalle voci del coro di voci bianche che, con la loro musica, ci doneranno emozioni, armonia e bellezza.
- Riflettere sul valore dell’amicizia, del rispetto reciproco e delle relazioni vere nella vita di ogni giorno, per capire quanto siano importanti nel farci sentire accolti, compresi e felici insieme agli altri.
Ascoltare gli interventi della Polizia di Stato, Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Toscana per scoprire come usare internet in modo sicuro e intelligente, imparando a riconoscere i pericoli online e a proteggere se stessi e i propri amici.
Conoscere Geronimo e Tea Stilton.
ADESIONI APERTE FINO AL 16 NOVEMBRE 2005
Per le classi
Il progetto prevede tre fasi, le attività si svolgeranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino:
- Prima fase – Fase creativa: preparazione all’interno dei vari Istituti delle decorazioni a tema Musica e Teatro da parte delle classi aderenti al progetto. Ad ogni classe sarà data la possibilità di decorare un albero di Natale del Teatro.
Sede Scolastica
Periodo l’insegnante curerà la realizzazione degli addobbi, che dovranno essere ultimati entro il 10 dicembre 2025.
- Seconda fase – Fase di allestimento: nel corso della settimana compresa tra l’ 11 e il 16 dicembre 2025, le classi partecipanti saranno invitate presso il Teatro a curare l’allestimento degli alberi del Teatro, un albero per ciascuna classe, contribuendo a creare un’atmosfera festosa e condivisa.
Sede Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Periodo 11/16 dicembre 2025
Orario mattutino
- Terza fase – Evento finale: tutte le classi che avranno preso parte all’allestimento parteciperanno all’evento conclusivo, di giovedì 18 dicembre, durante il quale si terrà il concerto delle voci bianche, il confronto con il personale specializzato della Polizia di Stato, Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica, e l’incontro con Geronimo e Tea Stilton
Sede Sala Zubin Mehta, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Periodo Giovedì 18 dicembre 2025
Orario 10:00
Per gli insegnanti
Una riunione propedeutica della durata di 1 ora e mezzo circa per organizzare e discutere le modalità di dettaglio delle attività del progetto.
Sede Teatro del Maggio Musicale Fiorentino o on line
Periodo novembre 2025
Orario pomeridiano
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze
Web www.maggiofiorentino.com
E-mail scuola@maggiofiorentino.com
Progetto precedente
Progetto successivo