Dal monastero al carcere
La visita permetterà di conoscere la storia del complesso delle Murate, dalla sua fondazione come monastero femminile per le monache di clausura, le murate, passando per la sua trasformazione in carcere nell’Ottocento fino al 1986, anno della riforma carceraria di Mario Gozzini, fino alla sua trasformazione negli ultimi anni in MAD centro d’arte e laboratorio artistico. L’itinerario si snoderà tra gli spazi del complesso, fucina di creatività sempre animata da nuove mostre e attività artistiche, per concludersi nel carcere duro, la zona detentiva più se-era, all’interno del quale trovano posto installazioni site-specific, “cammeo” della produzione artistica contemporanea che oggi caratterizza il luogo.
Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies, Rivoire.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze specifiche sulla storia delle Murate e della città
- Sviluppare una sensibilità e una competenza nella lettura di opere e installazioni artistiche contemporanee
- Riflettere sulle tematiche dei diritti civili, della legalità e della libertà negata per comprendere le origini della Costituzione e delle odierne Carte dei diritti
Per le classi
Un incontro di un’ora e quindici minuti.
Attraverso la visita degli spazi e soprattutto della sezione del carcere duro, i ragazzi potranno affrontare e confrontarsi sulle tematiche dei diritti civili, della legalità e della libertà negata.
Sede MAD Murate Art District, piazza delle Murate, Firenze
Periodo tra ottobre e giugno
Orario scolastico
Costo 2,00 euro ad alunno
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione MUS.E
Piazza della Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 0541451
E-mail didattica@musefirenze.it
Progetto precedente
Progetto successivo