Sportelli Punto CRED-Ausilioteca

News

aus_mar2012Proseguono presso le sedi scolastiche del territorio gli incontri tematici a carattere informativo e formativo rivolti agli insegnanti, tenuti degli esperti del Centro Risorse Educative Didattiche del Comune di Firenze CRED Ausilioteca.

Il Centro Risorse Educative Didattiche del Comune di Firenze “CRED Ausilioteca” da gennaio 2012, ha iniziato una serie sperimentale di incontri tematici a carattere informativo e formativo rivolti agli insegnanti con l’obiettivo di stimolare e potenziare una rete di (in)formazione circolare a supporto della didattica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sugli strumenti didattici innovativi e sulle tecnologie multimediali per l’integrazione degli alunni disabili.

Gli esperti del CRED Ausilioteca e il personale insegnante – a partire dalla proprie professionalità ed esperienze – sviluppano all’interno degli incontri un confronto, uno scambio e una collaborazione su alcuni dei temi attualmente più sentiti in ambito scolastico, permettendo in certi casi l’inizio – in altri la prosecuzione – di relazioni e collaborazioni capaci di portare un accrescimento generalizzato delle competenze, la diffusione di buone pratiche, l’ottimizzazione delle risorse presenti nel territorio e nelle singole scuole, la definizione ed attivazione di successivi percorsi specifici di tipo informativo e consulenziale realizzabili da parte degli esperti del CRED Ausilioteca a beneficio dei gruppi incontrati.

L’avvicinamento – in questo caso anche fisico – del servizio all’utenza rappresenta la precisa volontà dell’assessorato di adottare strategie di intervento sempre più efficaci e rispondenti ai crescenti e diversificati bisogni del mondo della scuola, individuando nello sviluppo di una reale cultura di rete lo strumento attraverso il quale rendere compatibile l’esigenza di aumento quali quantitativo dell’offerta di servizi con la necessaria ottimizzazione delle risorse economiche disponibili.

Per scaricare il calendario dei prossimi incontri clicca QUI.

Menu